Mio Mao

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Mio Mao

di mm40

Un gruppo di giovani dalle idee ultraprogressiste decide di andare in Cina a studiare il comunismo da vicino. Gli intoppi lungo la strada e le delusioni saranno inevitabili.

Mio Mao – sottotitolo infinito: Fatiche e avventure di alcuni giovani occidentali per introdurre il vizio in Cina – è una pacata satira sul Sessantotto realizzata in tempi rapidissimi (siamo appena nel 1970) a opera di un regista atipico, Nicolò Ferrari, già sceneggiatore per Romolo Marcellini e Pasquale Festa Campanile, e aiuto di Rossellini e Bolognini. Per Ferrari questa è sostanzialmente l’opera seconda, a ben nove anni di distanza da Laura nuda (1961), non esattamente un successo di pubblico e critica, ma comunque una pellicola meno superficiale di quanto il titolo suggerisca. Mio Mao è insomma un lavoro interessante, pur con qualche evidente ingenuità (a partire dalla eccessiva schematicità della trama, per tacere poi delle caratterizzazioni un po’ spigolose, stilizzate) e un budget abbastanza ridotto (quello di Francesca Romana Coluzzi è l’unico nome degno di nota nel cast, per dire); la messa in scena è decorosa, a ogni modo, e nel complesso l’opera ha un discreto ritmo e qualche valido argomento da sfoggiare. Purtroppo sarà l’ultima regia in lungometraggio di Ferrari, che qui è anche autore unico del copione. 4/10.