Asterix e i vichinghi

Regia di Stephan Fjeldmark, Jesper Moller vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Asterix e i vichinghi

di Lina

Voto 7.5 - Come fan della saga delle avventure di Asterix ed Obelix, devo dire che ho trovato questo ennesimo episodio abbastanza interessante ed innovativo sotto vari aspetti: dalla grafica più moderna ricca di colori vivaci che ricorre in alcune sequenze all'aiuto del computer, alla colonna sonora che ha un sound moderno e un po' tecno certamente non adeguato al contesto storico in questione, ma non solo. Questa volta assistiamo ad una parentesi sportiva attraverso la pratica dello skateboard effettuato con le assi delle navi, al bungee jumping e al parapendio, mentre le battaglie, oltre che vedere come protagonisti galli e romani, vedono protagonisti anche i vichinghi. La trama per fortuna, non è la solita minestra riscaldata. Ci propone infatti qualcosa di nuovo ed inaspettato, illustrando le avventure del nipote del capo del villaggio, Goudurix, il tipico ragazzo che ama vestire alla moda, che frequenta le discoteche, che ha un colombo messaggero di nome Sms (quale sarcastica originalità!), che è vegetariano e che dunque non ha nulla in comune coi suoi retrogradi parenti galli. Lui è pacifista ed alquanto fifone, quindi è anche contro ogni forma d'inciviltà e violenza, eppure si troverà implicato ugualmente alla fine in uno scontro tra galli e vichinghi che lo rapiranno credendolo capace di volare.

Tra lui ed Abba (il personaggio più accattivante di questa nuova avventura probabilmente e degnamente doppiato da Martina Stella), la figlia ribelle del capo dei vichinghi, nascerà pure un simpatico sentimento... inutile dire che questa volta ritroviamo con piacere l'atmosfera esilarante e vivace dei primi film di Asterix, andata purtroppo un po' persa con i successivi episodi realizzati negli anni ottanta... filmetto riuscito, spassoso e godibile nel complesso.