Una scomoda verità

Regia di Davis Guggenheim vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Una scomoda verità

di FilmTv Rivista

Trionfalmente accolto dalla platea progressista del Sundance e inviato in giro per i festival di mezzo mondo, Una scomoda verità di David Guggenheim descrive impietosamente lo stato precario di salute del nostro pianeta. La lotta contro il riscaldamento globale ? e quindi contro la desertificazione, l?effetto serra, i cambiamenti di clima che in pochi decenni rischiano di mettere in dubbio la capacità di sopravvivenza della Terra ? è priorità del nostro mondo globalizzato e la passione preoccupata che traspare dal film è drammatica e coinvolgente. Come spesso accade però per i documentari americani, specie quelli politici, il pubblico di elezione sembra essere sempre quello statunitense, nonostante l?emergenza sia destinata a colpire maggiormente i paesi più poveri. Tutto il film si basa sull?energia comunicativa di Al Gore, con annessa parentesi sulle discusse e forse truffaldine elezioni presidenziali perse nel 2000, molto entertainer a volte insistito nella sua forzata estroversione. Resta però un film che tratta, con completezza di informazioni, una delle peggiori problematiche del nostro tempo e basta questo a renderne necessaria una visione attenta e partecipata.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 4 del 2007

Autore: Federico Pedroni