Una scomoda verità

Regia di Davis Guggenheim vedi scheda film

ed crane

ed crane

Iscritto dal 22 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Una scomoda verità

di ed crane

l'argomento trattato (riscaldamento globale con vari annessi e connessi tipo popolazione in crescita vertiginosa, sfruttamento indiscriminato delle risorse,inquinamento etc) e' cosa buona e giusta che venga divulgato, ma attenzione con i catastrofismi, di qualsiasi natura essi siano.Purtroppo non sono onnisciente e non posso sapere dove stia esattamente la verità sul tema in oggetto, anche perchè per forza di cose devo affidarmi quasi in toto a notizie riportate da altri (se sapessi fare carotaggi dei ghiacci artici magari se ne potrebbe riparlare ;-)), ma ad esempio certe notizie date dal film sono in controtendenza rispetto ad altre che ho trovato in rete.Un'esempio è l'antartide: ho letto che ultimamente lì i ghiacci si sono ri-allargati.A chi dare retta?boh.O che la stagione degli uragani è stata notevolmente sotto tono rispetto al previsto.mah
Detto questo ripeto :attenzione agli allarmismi di qualsiasi natura.Da parte mia, come piccolo cittadino, posso darmi da fare, ma come sempre bisogna confrontare più fonti per cercare (CERCARE, perchè la verità non è così semplice da trovare)di farsi un'idea e sviluppare un proprio pensiero.L'argomento è spinoso, le voci sono contrastanti, da chi attribuisce tutta la colpa del riscaldamento g. alle emissioni di origine antropica a chi sostiene che sia merito dell'attività solare che oggigiorno si troverebbe in uno stato molto "movimentato".Ci sono le vie di mezzo poi.Ma come fare ad attribuire le percentuali di eventuali "colpe" da ripartire tra emissioni naturali, di origine antropica e tutto il resto con certezza matematica per un fenomeno così complesso che coinvolge in cause ed effetti tutto l'ecosistema-terra?Io seguo l'argomento da parecchio e se ne sentono di tutti i colori, quindi in sintesi c'è grande confusione sull'argomento.QUindi tornando al film quello che non mi è andato giù è stato il tono melodrammatico/catastrofico/retorico che condisce buona parte degli interventi. Poi le parti legate alla vita privata di Al Gore..cosa cavolo me ne frega della sua famiglia, della sua infanzia?L'imputare il 100% della colpa del riscaldamento all'uomo è una cosa che forse non è giusta; ma Gore non pensa neanche un attimo a ponderare altri fattori che potrebbero ALMENO concorrere a questo.Questo è fondamentalismo ideologico bello e buono, strategia del terrore.
Quindi invece che concentrarsi totalmente su argomentazioni interessanti e che DEVONO essere divulgate (cultura del rispetto dell'ambiente, dello sviluppo e del sostegno di fonti energetiche pulite e tutto il resto) il film alla fine finisce per essere un ennesimo pamphlet con al centro il nuovo nemico di tutti dopo il terrorismo: il riscaldamento globale.Il prossimo cosa sarà?si accettano scommesse ;-)