Il tempo degli avvoltoi

Regia di Nando Cicero vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il tempo degli avvoltoi

di daniele64

Cupo ed ambiguo Spaghetti Western ...

Un cow boy con l' irrefrenabile passione per le gonnelle abbandona il ranch in cui lavora e fa comunella con un feroce bandito ... Si fa molta fatica a credere che il regista di questo Spaghetti Western sia Nando Cicero , lo stesso autore di capolavori scult come " Ultimo tango a Zagarol " , " La dottoressa del distretto militare " e " W la foca " . Sì , perchè questo è un film ben diverso , con una trama assai violenta ed esplicita , tanto che è stato perfino vietato ai minori di 18 anni ! Per qualcuno questo può essere un pregio ed infatti questa pellicola vanta un buon numero di estimatori . Io riconosco che la brutalità sia un elemento distintivo del genere e che spesso rispecchiava la realtà del duro mondo del Far West , ma invece critico il film per altri motivi . Innanzitutto ci sono delle evidenti incongruenze nella sceneggiatura ed i personaggi si comportano spesso in maniera contraddittoria se non stupida . La lista al riguardo sarebbe parecchio lunga ed oltre a ciò , anche le principali scene d' azione sono impostate piuttosto male , con un ridicolo assalto alla carrozza con l' oro e con un assedio finale veramente assurdo . Apprezzabile invece il finale inconsueto e non convenzionale .

Die Zeit der Geier | Film 1967 | Moviepilot.de

Da valutare positivamente anche la coppia di protagonisti , con un bravo George Hilton nella parte di un personaggio che si evolve troppo rapidamente da allegro mandriano sciupafemmine a tormentato pistolero ladro . Dei tanti personaggi cattivi e violenti che Frank Wolff ha interpretato nella sua carriera , Tracy il Nero è probabilmente il più cattivo e violento di tutti . Un bandito sadico , cinico , spietato ed epilettico , un vero angelo del male , oltretutto dotato di uno sterminato arsenale di armi . Ruoli di una certa importanza per il tirannico Eduardo Fajardo , per l' amorale bambolina Pamela Tudor e per la prorompente Femi Benussi . Mediocre colonna sonora di Piero Umiliani , in cui si salva solo l' orecchiabile tema principale . Un film cupo ed ambiguo ma incostante , che per me vale solo 5 .