Il libro della giungla

Regia di Wolfgang Reitherman

Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Un orfano cresciuto nella giungla dai lupi, un orso e una pantera, deve decidere cosa è meglio per lui: la foresta, coi suoi divertimenti ma anche i suoi pericoli, o il mondo degli uomini?

Note

Ultimo film prodotto da Disney, uscito a poco meno di un anno dalla sua morte, fu un trionfo unanime per critica e pubblico. Ben poco fedele all'opera originale di Kipling, spurgato, per ordine preciso di Disney, da tutti i suoi aspetti più cupi, è un classico intramontabile, uno dei più colorati, divertenti, emblematici della storia dell'animazione, che trova i suoi punti di forza nei momenti musicali (una nomination agli Oscar per l'orso Baloo) e nell'irresistibile antropomorfizzazione degli animali.

Commenti (8) vedi tutti

  • Diciannovesimo classico Disney, ottavo e ultimo dell'epoca d'argento, il libro della giungla si propone con una buona storia, delle ottime canzoni, ma soprattutto dei personaggi indimenticabili. Sicuramente uno dei migliori classici fino a questo momento.

    commento di Haloahaloa
  • Un lungometraggio che ha fatto epoca, Baloo uno dei personaggi più amati del cinema disneyano ma c'è molto di più. Da tratti divertenti e ritmati si passa ad altri più seri in cui la legge della giungla è nominata con timore e reverenza da coloro che ne sono assoggettati. Finale magnifico.

    commento di near87
  • 19° lungometraggio Disney firmato dall’esperto del genere Wolfgang Reitherman, esteticamente suggestivo, ma nei contenuti piuttosto scialbo. Un Disney minore.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Voto 6. [12.05.2013]

    commento di PP
  • Dal libro di Kypling, molto m molto più serio di quello che potrebbe sembrare, un carton scanzonato e con dei grandi personaggi che non sono mai figure di contorno o irrilevanti, tutt'altro.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Un grande classico,non certamente popolare come Tarzan ma per certi aspetti più significativo e profondo…Baloo credo sia uno dei pochi personaggi comprimari che a volte si ricordano più del protagonista stesso…BRIVIDI…

    commento di gene55
  • Penso sia uno dei pochi film d'animazione che non mi sono piaciuti per niente. É un cartone che non mi è mai piaciuto neanche da piccola… e poi le scimmie sono odiose…quando arrivano verrebbe da spengere subito tutto!

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Uno dei più straordinari film classici. Buono •••

    commento di liganov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Finora non ho ancora mai avuto l'occasione di leggere la raccolta di racconti scritti da Rudyard Kipling, nota sotto il nome Il libro della giungla. Quindi qualunque confronto con il materiale d'ispirazione mi è impossibile, sebbene sia facile prevedere che in questa trasposizione vi siano diverse e notevoli "licenze poetiche". Purtroppo questo non fu tra le pellicole della mia infanzia: per... leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
5 stelle

  19° classico Disney, realizzato solo parzialmente sotto la supervisione del grande Walt, che morì durante la produzione. “Il libro della giungla” appare, rispetto ad altre pellicole, soprattutto quelli firmate dal regista Wolfgang Reitherman (autore de “La spada nella roccia” e “Robin Hood”), meno ispirato sul piano della scrittura.... leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 2 novembre 2016 in Dvd a 12,25€
Acquista

Recensione

scandoniano di scandoniano
5 stelle

  19° classico Disney, realizzato solo parzialmente sotto la supervisione del grande Walt, che morì durante la produzione. “Il libro della giungla” appare, rispetto ad altre pellicole, soprattutto quelli firmate dal regista Wolfgang Reitherman (autore de “La spada nella roccia” e “Robin Hood”), meno ispirato sul piano della scrittura....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 4 novembre 2015 in Dvd a 12,43€
Acquista
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

E' in occasione del suo quarantesimo anniversario che la Disney pubblica questo lungometraggio ispirato all'omonima opera di Kipling e viene a mancare il fondatore Walt Disney, che supervisiona per l'ultima volta un film del suo studio. Il risultato è buono, ma possiede un insieme di pecche che abbassano notevolmente il livello della pellicola. Prima di tutto torna il problema che...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2013
2013
Uscito nelle sale italiane il 3 giugno 2013
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Finora non ho ancora mai avuto l'occasione di leggere la raccolta di racconti scritti da Rudyard Kipling, nota sotto il nome Il libro della giungla. Quindi qualunque confronto con il materiale d'ispirazione mi è impossibile, sebbene sia facile prevedere che in questa trasposizione vi siano diverse e notevoli "licenze poetiche". Purtroppo questo non fu tra le pellicole della mia infanzia: per...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - "Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar! In fondo basta il minimo, sapessi quanto è facile trovar quel po' che occorre per campar!" Che dire? Una buona versione cinematografica animata targata Disney del capolavoro di Rudyard Kipling. Lo stile può sembrare un po' secco e vetusto, ma proprio questo lo rende speciale. La...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito