A casa nostra

Regia di Francesca Comencini vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su A casa nostra

di LorCio

Gli uomini e il denaro. O meglio, gli italiani e il denaro. Anzi, ancora meglio, Milano e il denaro. Ritratto di una città desolante, corrotta, spaccata in due. Uomini potenti che s'approfittano di povere ma vendicative modelle e di ambiziosetti ragazotti, donne che combattono in nome della legalità e della dignità. E non solo tra uomini e donne, ma anche uomini generosi e uomini arroganti. "A casa nostra" è un affresco asciutto e partecipe, scritto dalla regista con Franco Bernini, una veritiera, e un po' impietosa, rappresentazione di una città anonima e morta, nella quale il denaro ha un ruolo fondamentale e pericoloso. I soldi, motore di un paese senza scrupoli e con ambizioni da furbetti del quartierino. Ma anche bisgono impellente di questi per far fronte a difficoltà economiche. In una ricca umanità di personaggi quasi tutti negativi, chi più, chi meno, spiccano i ritratti positivi del capitano della finanza, dell'ex carcerato, ora benzinaio, che aiuta una prostituta dell'est, del pensionato spendaccione e di sua moglie. Personaggi che stonano con squali d'alta finanza che s'approfittano e se ne fregan odi tutti, dimenticando che quella che stanno rovinando coi loro squallidi giochetti è anche casa nostra. Nel ricco cast, spiccano gli ottimi Teco Celio, Laura Chiatti, Giuseppe Battiston e Bebo Storti.

A Milano si svolgono le vicende di alcuni personaggi che hanno un qualche rapporto con il denaro: Ugo, finanziere senza scrupoli; la modella sua amante Elodie; Rita, il capitano della finanza che indaga su di lui; il giovanetto ambiziosetto Gerry, che farà una brutta fine; un benzinaio ex carcerato che aiuta una prostituta ucraina; un pensionato che spende molti soldi per amore della moglie; il fidanzato di Rita, un artista incompreso; un politico corrotto e volgare.

Sulla colonna sonora

Buona.

Cosa cambierei

Voto: 8.

Su Giuseppe Battiston

Bravissimo e intenso.

Su Laura Chiatti

Bravissima. Da antologia quando canta "Ancora ancora ancora" di Mina.

Su Luca Zingaretti

Ottimo squalo d'alta finanza.

Su Valeria Golino

Rigorosa capitano della finanza, si difende bene.

Su Francesca Comencini

Una regia intima e partecipe che conferma le ottime doti della più brava delle figlie del grande Luigi Comencini.