Espandi menu
cerca

Trama

Un giovanotto squattrinato si finge ricchissimo per conquistare la figlia del contabile dell'azienda ma non tutto andrà come previsto...

Note

Deliziosa commedia d'esordio per Vittorio Cottavi nel segno della coppia d'oro del cinema dell'epoca De Sica-Zavattini, rispettivamente attore e sceneggiatore.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una favola con una base  di sceneggiatura  fatta da Zavattini, un po’ lontano dai temi da lui preferiti, ma che in qualche maniera riesce a manovrare gli ingredienti dando un finale efficace e  un po’ lontano da certi argomenti che nel genere di regime troneggiavano.  Un gioco simpatico in cui Vittorio De Sica ha uno dei suoi personaggi principe, e che in altre versioni ha fatto, magari… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Molto carino. De Sica e le scarpe strette per tutta la storia è fantastico. Ma non è da meno Paolo Stoppa, perfetto nella parte del complice in uno sfigatissimo duo. Ho riso più volte, che per un film italiano di quegli anni non è un piccolo risultato. L'unica perplessità è la Mercader, piuttosto insignificante. Qualcuno ha scritto 'una favola', io non… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Secondo me è un'occasione sprecata. La trama e le situazioni di per sé sono molto carine e, gestite meglio, avrebbero potuto essere una gran macchina di divertimento, e buone anche per qualche discorso serio, se vogliamo. Però il film si trascina con una certa stanchezza, e non riesce mai veramente a decollare. La ragione principale è forse il fatto che in troppi hanno messo mano alla… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Leo, giovane senza arte nè parte, riesce fortunosamente a uscire con una ricca ragazza: deve portarla a teatro per conto del direttore di un'importante ditta. Leo si spaccia proprio per tale direttore, infilandosi in una girandola di bugie alle conseguenze imprevedibili.   Tratto da un'opera teatrale di Ugo Betti con una sceneggiatura firmata da mezza dozzina di elementi (Cesare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Molto carino. De Sica e le scarpe strette per tutta la storia è fantastico. Ma non è da meno Paolo Stoppa, perfetto nella parte del complice in uno sfigatissimo duo. Ho riso più volte, che per un film italiano di quegli anni non è un piccolo risultato. L'unica perplessità è la Mercader, piuttosto insignificante. Qualcuno ha scritto 'una favola', io non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un piccolo truffatore ha bisogno di mille lire per l’indomani, pena l’arresto; un’impiegata di un albergo di lusso sogna il bel mondo con cui entra in contatto ogni giorno, ma da cui è esclusa; il direttore di un supermercato rifila a un dipendente (il padre della ragazza) due biglietti omaggio per il teatro; il figlio del proprietario della catena di supermercati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

deliziosa commedia davvero. realizzato in piena secpnda guerra mondiale, il film trasporta lo spettatore di qualsiasi epoca, in un mondo parallelo di favola in cui si vorrebbe che  i problemi non comparissero, ma sono sempre lì in sottofondo a far bella mostra di sè. leo(de sica) ed oreste(stoppa) sono due disoccupati che cercano di procacciarsi la sopravvivenza vendendo prodotti scadenti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

L'inizio e' abbastanza carino ma poi ci si perde in romanticherie e smancerie datate,il tutto decisamente fuori luogo e poco appassionante.voto.5.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Secondo me è un'occasione sprecata. La trama e le situazioni di per sé sono molto carine e, gestite meglio, avrebbero potuto essere una gran macchina di divertimento, e buone anche per qualche discorso serio, se vogliamo. Però il film si trascina con una certa stanchezza, e non riesce mai veramente a decollare. La ragione principale è forse il fatto che in troppi hanno messo mano alla…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una favola con una base  di sceneggiatura  fatta da Zavattini, un po’ lontano dai temi da lui preferiti, ma che in qualche maniera riesce a manovrare gli ingredienti dando un finale efficace e  un po’ lontano da certi argomenti che nel genere di regime troneggiavano.  Un gioco simpatico in cui Vittorio De Sica ha uno dei suoi personaggi principe, e che in altre versioni ha fatto, magari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito