Espandi menu
cerca

Trama

Il quindicenne Atim decide di trovare l'uomo che ha ucciso suo padre poco prima che egli nascesse. Giunto a N'djamena, la capitale del Ciad, si mette sulle tracce di Abdallah Nassara, l'assassino. L'uomo, ex criminale di guerra, è un sessantenne che conduce una vita rispettabile. È proprietario di un panificio e quando conosce Atim, di cui non sa nulla, lo prende sotto la sua ala protettrice e gli insegna a fare il pane. Il legame che si instaura tra i due diventa sempre più stretto al punto che Abdallah vorrebbe adottare il ragazzo...

Note

La tragedia della guerra civile si stempera in una storia di maturazione, un'avventura che porta il protagonista da un odio cieco verso un ipotetico nemico a una conoscenza profonda dell'altro, fino alla scoperta dell'umanità, al vedere la vita senza ferocia e senza vendetta. Il didascalismo del film è evidente ma mai grossolano e, in un'operazione dichiaratamente educativa, riesce a trasmettere emozioni senza cedimenti, lontano mille miglia dal disgustoso pietismo che di solito il cinema occidentale riserva all'Africa.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • se è vero che il passaparola vale più di qualsiasi pubblicità..beh: correte a vederlo, è un gran bel film!

    commento di cipx
  • Gran bel film questo "Daratt", di una consistenza diegetica assolutamente inusitata. Se trovasse anche qualche sala disposta a proiettarlo sarebbe perfetto. Ma, si sa, "I pirati dei Caraibi" sono prepotenti…

    commento di joseba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Il Ciad è sconvolto dalla guerra civile e attonito per la decisione del Ministero della Giustizia e della Verità di concedere l’amnistia a tutti i criminali di guerra responsabili degli eccidi. Atim ragazzo adolescente orfano di padre ammazzato durante gli scontri riceve dal nonno cieco una pistola in regalo esortandolo ad usarla contro il responsabile della morte del genitore. Daratt- La… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fefy di fefy
6 stelle

Daratt è una di quelle pellicole con un soggetto interessante e lodevole. Si presenta come una semplice parabola sul perdono. Purtroppo però manca di elementi narrativi e recitativi efficaci. Non c'e' polpa, tutto è abbozzato. Ma è comunque interessante, la sua forza è proprio nel soggetto, nella fotografia dei paesaggi, nella interessante descrizione di uno squarcio di vita di un popolo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2007
2007

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Il Ciad è sconvolto dalla guerra civile e attonito per la decisione del Ministero della Giustizia e della Verità di concedere l’amnistia a tutti i criminali di guerra responsabili degli eccidi. Atim ragazzo adolescente orfano di padre ammazzato durante gli scontri riceve dal nonno cieco una pistola in regalo esortandolo ad usarla contro il responsabile della morte del genitore. Daratt- La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Premio della Giuria all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, Daratt racconta una storia di dolore e di perdono, di vite ordinarie perse in una realtà violenta e drammatica. Atim ha sedici anni e ha perso il padre nei sanguinosi conflitti che hanno funestato la storia del Ciad. Dopo che il governo ha concesso un'amnistia per i criminali di guerra, Atim riceve dal nonno una pistola. Dovrà per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Daratt è una di quelle pellicole con un soggetto interessante e lodevole. Si presenta come una semplice parabola sul perdono. Purtroppo però manca di elementi narrativi e recitativi efficaci. Non c'e' polpa, tutto è abbozzato. Ma è comunque interessante, la sua forza è proprio nel soggetto, nella fotografia dei paesaggi, nella interessante descrizione di uno squarcio di vita di un popolo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 21 maggio 2007
2006
2006

Recensione

gabriargento di gabriargento
8 stelle

Una storia semplice quella di "Daratt", che comunque ha fatto innamorare (dopo un inizio per cui tutti erano un po' spaventati dall'assenza di movimento) il pubblico. Sì, quello di Haroun è un bel filmetto, non privo di difetti, ma assolutamente non da bocciare. Atim lascia il nonno cieco in campagna per andarsene in città: con sè ha una pistola, che gli servirà per uccidere l'assassino del…

leggi tutto
Recensione

VENEZIA 2006

joe cavana di joe cavana

Anche quest'anno il festival di Venezia si è concluso, e a parte la Coppa Volpi alla leggendaria Helen Mirren per la sua "The Queen"; credo che i premi sono tutti discutibili e che sono stati soprattutto influenzati…

leggi tutto
Playlist
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito