Le colline hanno gli occhi

Regia di Alexandre Aja vedi scheda film

Qualcunocheadorailcinema

Qualcunocheadorailcinema

Iscritto dal 27 marzo 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Le colline hanno gli occhi

di Qualcunocheadorailcinema

Una vacanza di famiglia prende una svolta terrificante quando i viaggiatori restano bloccati in una area desertica, dove il governo degli Stati Uniti ha effettuato in passato esperimenti nucleari. Scopriranno successivamente con orrore che il deserto è tutt'altro che disabitato.

Dipendesse da me, i remake sarebbero stati già aboliti per legge da un pezzo.

Penso che siano solo una pezza che usano certi tipi di registi a corto di idee per riuscire a tirare fuori qualcosa di convincente, che non riuscirebbero mai a fare con il proprio intelletto da solo.

Rimane il fatto, che sono veramente pochi i remake che, a mio parere, sono davvero riusciti nel corso della storia del cinema. Ad esempio alcuni diretti dal regista stesso del film originale (esempio: "L'uomo che sapeva troppo" di Hitchcock) o che comunque hanno potuto contare sull'appoggio di una certa parte del cast del film originale (esempio: "Cape Fear", dove nel remake del '91 compaiono anche Mitchum e Peck, anche se in ruoli più marginali).

In questo caso, non si tratta di nessuna delle due opzioni precedenti.

Questa pellicola non condivide assolutamente nulla con quella originale; quella di Craven è stata girata in un periodo, in cui le persone ritratte nel film erano maggiormente emarginate e discriminate dalla società borghese "civilizzata" ed "evoluta", quindi conteneva un messaggio di denuncia sociale piuttosto chiaro, cosa che invece il remake non fa'assolutamente.

L'originale è decisamente meglio, anche perché, pur non esagerando nel mostrare violenza e sangue, riusciva comunque a creare tensione e pathos. Il remake è invece una barbarica accozzaglia di effetti gore e splatter (ovviamente realizzati con la computer grafica e non artigianali come nell'originale), che però annoia e basta e non raggiunge l'obbiettivo principale che si prefigge ogni horror, cioè far paura o comunque incutere timore.

Anche il trucco degli attori ha dovuto chiaramente essere camuffato, a differenza dell'originale dove Craven scelse attori che avevano già di per sé una fisionomia e un aspetto deforme , il che lo rendeva più realistico.

In sintesi, il remake di Aja, come del resto la maggior parte dei remake, ha fallito miseramente e non fa altro che essersi involontariamente o no posto nella lista dei peggiori trash di sempre