L'impiegato

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'impiegato

di emmepi8

E’ un film importante per  Manfredi che lo vide vero protagonista di un  cinema di un certo rilievo e con  un personaggio scavato, anche se fuori dai canoni italiani, e proprio per questo non gli fu riconosciuto il valore che aveva. Un’idea fra  Sogni Proibiti e Le  Belle di Notte di   René Clair, anzi io sarei più propenso per  quest’ultimo, per il personaggio meno clownesco che il film americano ha. Si parte da un soggetto scritto a diverse mani fra cui il regista Elio Petri e lo stesso Manfredi, una fotografia firmata dai De  Palma che  ha tutta una sua ricercatezza insolita per il nostro cinema, magari Puccini non ha la verve giusta per sostenere fino in fondo la storia, e qua e la non raggiunge i livelli che ci si aspetterebbe. Manfredi è invece perfettamente centrato nel suo personaggio con una performance che va fuori dai canoni  normali della nostra commedia all’italiana e riprende semmai certi concetti di Gogol,  da  cui Lattuada aveva tratto un film discreto come  Il Cappotto e Soldati Le Miserie del Signor Travet.

Una storia fra sogno e realtà per il grigiore di vita che è costretto avivere il protagonista

Su Gianni Puccini

Sarebbe partito bene, ma non aveva gli strumenti giusti per sostenere un cinema ben strutturato e lo si vede  poco dopo

Su Nino Manfredi

Un'interpretazione diversa e forse fuori, all'epoca, dai canoni che il pubblico si aspettava

Su Eleonora Rossi Drago

Una delel sue milgiori possibilità al cinema, peccato che il film non ingranò come doveva

Su Andrea Checchi

sempre un ottimo caratterista e non solo