Impiccalo più in alto

Regia di Ted Post vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Impiccalo più in alto

di tafo

Farsi giustizia da solo o credere nella giustizia ?

Eastwood comincia da qui a girare intorno alla regia e a costruire il suo personaggio. Il nostro si lascia dirigere per una storia che produce e scrive dove inizia a disegnare il quadro attoriale dentro il quale si muoverà nei successivi film della sua carriera. Clint comincia a delineare un western senza spaghetti ne sigaro in un paese che è ancora troppo grande per potere assicurare a tutti una giustizia pubblica più presente di quella privata. La vendetta di un uomo ingiustamente impiccato dalla seconda e salvato dalla prima, non ha bisogno di altre motivazioni . Quando rimani senza soldi, senza bestiame e senza lavoro vendicarsi diventa l’unico motivo per vivere. Quando Clint accetta il ruolo di sceriffo diventa autorizzato  a compiere legalmente la sua ragione di vita con la possibilità di portare vivi alla corda i suoi aggressori. Il film potrebbe limitarsi ad essere la caccia spietata di questi linciatori ma in effetti il nostro allarga la visuale e lo sceriffo Cooper prende sul serio la stella che porta cominciando a capire la differenza tra una giustizia sommaria e gli obblighi sociali dell’autorità che rappresenta. Il nostro ti fa capire anche  l'ipocrita differenza tra lo spettacolo della morte che è necessario come monito per tutti gli altri al rispetto della legge ma che rimane uno show da ostentare da ritualizzare e la violenza brutale e privata che in pochi minuti risolve la questione. Il film è un continuo oscillare tra gli istinti individuali della vendetta da compiere e il dovere pubblico dato dal lavoro senza dimenticare le diverse colpe di ognuno nel aver compiuto o meno i crimini pei i quali si è accusati. Riflessione sincera sulla pena di morte sulla necessità della vendetta e la possibilità della giustizia.