The Man - La talpa

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Man - La talpa

di IlGranCinematografo

È canonico e risaputo ma scivola via senza impacci, né di ritmo né d'impianto.

È canonico e risaputo – quante volte si è visto un poliziesco comico con al centro una coppia formata da un bianco e un nero? – ma scivola via senza impacci, né di ritmo né d'impianto, anche in virtù della durata stringata. Il copione ad opera di Jim Piddock e Margaret Oberman centra l'inizio e non è mai claudicante, mentre i due protagonisti sono scelti con indubbia furbizia e se la spassano quanto basta, coinvolgendo nel divertimento lo spettatore. Tuttavia, il canovaccio è raffazzonato e a momenti confusionario, la regia di Les Mayfield è scolastica, la solita morale familista – il detective non trova tempo da dedicare alla piccola figlia (Gigi Rice) e non si fa una ragione del divorzio dalla moglie (Rachel Crawford) – scoccia e alla lunga lo scontro di caratteri mostra le corde. Lo sboccato Samuel L. Jackson è comunque di una spanna sopra Eugene Levy, che straparla logorroicamente, si cala i pantaloni per la strada, lancia battute disdicevoli (una delle quali riguarda la lunghezza dell'attributo del criminale che dovrebbe incastrare, interpretato dal cantante Luke Goss) e molla una doppia scarica di pernacchie pur di carpire un sorriso in più. E talora – incredibile ma vero – ci riesce, grazie all'innata simpatia che trasuda dalla sua mimica da commediante.

Colonna sonora di John Murphy.

♥ Film DISCRETO (6) — Bollino GIALLO