Il kimono scarlatto

Regia di Samuel Fuller vedi scheda film

ezio

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il kimono scarlatto

di ezio

Fuller ci porta nei meandri della Little Tokyo con una insolita storia d'amore interrazziale.

Los Angeles,si parte alla grande con l'uccisione di una spogliarellista  freddata in modo cruento,quindi due detective Bancroft ( Corbett) e Kodiaku (Shigeta) indagano sulla vittima aiutati da una bella pittrice Christine Downs(Shaw) che avrebbe visto il presunto assassino.Girato nei quartieri di Little Tokyo il film intreccia inseguimenti ,ma il vero fulcro della storia e' rappresentato da un insolito triangolo sentimentale tra la pittrice e i due detective (alla fine la spuntera' il giapponese compromettendo anche l'amicizia tra i due uomini).Il maestro Fuller gira un'opera parzialmente atipica, senza comunque perdere di vista il suo cinema restando a temi a lui cari come l'amicizia,il tradimento,l'amore e il razzismo.Non c'e' molto pathos ,pero' non mi sento di relegarlo tra i suoi lavori minori.diciamo per chi non l'abbia visto "una storia d'amore inserita in un poliziesco".Puo' sembrare banale ma e' un buon film,diverso dai soliti del genere,percio' consigliato.....trattasi di Samuel Fuller,un nome una garanzia.

James Sigheta

Il kimono scarlatto (1959): James Sigheta