Il grande duello

Regia di Giancarlo Santi vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande duello

di ClintZone

Uno dei titoli più famosi nel cinema Western girati in Italia all'inizio degli anni settanta. Ritroviamo il duro Lee Van Cleef e tanti altri personaggi interessanti. Straordinaria colonna sonora che userà anche Tarantino nel suo "Kill Bill".

Un piccolo classico del cinema Western. Dico piccolo perchè naturalmente "Il grande duello" è un film che non può di certo competere con i capolavori di Sergio Leone, tra l'altro questo film è stato diretto da quello che era l'aiuto regista di Sergio Leone.

Facendo appunto l'aiuto regista di Sergio Leone questo uomo avrà di certo imparato qualcosa e infatti firma un bel film girato abbastanza bene che con gli anni è diventato uno dei titoli più celebri nel cinema western.

Un film come questo, con personaggi "sinistri" e tipici da fumetto Western non poteva di certo sfuggire a quel grande regista americano che è Quentin Tarantino.

"Il grande duello" infatti viene citato in diverse situazioni nei film di Tarantino, evidentemente però è stata la meravigliosa colonna sonora ad aver colpito maggiormente Tarantino.

Infatti ritroveremo la splendida colonna sonora de "Il grande duello" in "Kill Bill" di Quentin Tarantino.

Che dire, è un film che si lascia guardare, che vale la pena di vedere almeno una volta, ho apprezzato molto anche il fatto che abbiano voluto "colorare" questo western con una discreta dose di giallo, infatti nel film ci sarà da scoprire chi è il colpevole, il responsabile dell'omicidio di un pezzo grosso.

Una trama quindi abbastanza intricata, personaggi interessanti, abbiamo un cattivo tutto vestito di bianco che rende benissimo, odioso e cattivissimo, abbiamo poi un Lee Van Cleef sembre uguale ma lui ci piace proprio per questo, qualche altro personaggio inserito per cercar di strappare anche qualche risata...insomma abbiamo un pò tutti gli ingredienti per far si che "Il grande duello" sia un film tutto sommato riuscito, che non ha molte pretese forse ma che gode ripeto di una colonna sonora da Oscar secondo me e di personaggi interessanti.

Per gli amanti del Western è un film da vedere, non un capolavoro ma sicuramente un film da vedere.

Il Western Made in Italy è stato un cinema che ci hanno invidiato tutti, Tarantino ci si è fatto grande con il nostro cinema Western e il nostro cinema Horror, anche film come "Il grande duello" che non sono capolavori hanno avuto il loro impatto nell'immaginario collettivo del pubblico e di diversi cineasti di un certo calibro. Un motivo ci sarà.

Se ami il cinema di Tarantino, se ami il Western all'italiana, se ami certi tipi di ambientazione e le azioni da duro di Lee Van Cleef allora "Il grande duello" è il film che bisogna verdere per forza.