Di nuovo sbagliato - Blue Boy, un cavallo per un quadro

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Di nuovo sbagliato - Blue Boy, un cavallo per un quadro

di marcopolo30

Laurel & Hardy impegnati in uno dei migliori cortometraggi del periodo muto della loro gloriosa carriera. Dirige con gran classe l'ottimo Leo McCarey, probabilmente il regista con cui il celebre duo ottenne i migliori risultati. VOTO: 8

Stan Laurel e Oliver Hardy erano dei geni della comicità. Iniziamo così, con un dovuto inchino. Naturalmente non tutti i loro film erano sullo stesso eccelso livello, ma questo 'Wrong Again' è certamente di squisita fattura, anzi direi che insieme a "Liberty" è il miglior lavoro realizzato fino a quel punto della loro carriera dal celebre duo. Non serve aggiungere che negli anni '30 andranno ancora oltre, raggiungendo occasionalmente vette di comicità assolutamente impensabili. Il film prende il la con i Nostri che vengono a sapere dell'esistenza di una ricompensa di 5.000 dollari per chi recuperasse "Blue Boy". Unico problema, il "Blue Boy" di cui si parla è un famoso dipinto, mentre Stanlio e Ollio credono si tratti dell'omonimo cavallo. Tale equivoco sarà alla base di disastri in serie una volta arrivati all'indirizzo del legittimo proprietario del quadro. Laurel e Hardy sono per l'occasione davvero al top della forma, nonché impeccabilmente diretti da Leo McCarey. Hanno del buon materiale su cui lavorare, e protagonismo e comicità sono suddivisi equamente tra i due, cosa che non sempre accadeva nel loro primo periodo.