Espandi menu
cerca

Trama

L'universo di Harold, agente del fisco, viene sconvolto quando inizia a sentire una misteriosa voce narrante che fa la cronaca in diretta della sua vita. Si tratta di Kay, scrittrice in declino alle prese con il suo ultimo libro che è la fedele descrizione della vita di Harold, per cui ha previsto un tragico epilogo.

Note

L'idea non è male, i risvolti pirandelliani intriganti, il personaggio in cerca d'autore, interpretato dal bravo Ferrell, azzeccato. Il problema sorge quando lo svizzero Marc Forster sceglie come registro del film quello della commedia sentimentale hollywoodiana, che mortifica qualunque barlume di originalità. Un'occasione sprecata.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Fantastico lo vedo e lo rivedo e .....se solo avessi saputo

    commento di Tex Murphy
  • Strepitoso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Che peccato…L'idea di base della sceneggiatura (il nucleo della storia) è infinitamente più grandiosa della stesura.

    commento di Nobre
  • Senza esagerare, la commedia americana più intelligente degli ultimi cinque anni. Brillante, tenera, adorabile, sorretta da due interpreti fantastici come WIll Ferrell e la splendida Maggie Gyllenhal.

    commento di stanley
  • Un film davvero carino che inizia benissimo, poi c'è quella scena dove cade la donna dal grattacelo e diventava mediocre, per fortuna lo salva …E' UN SOGNO! VOTO : 6.0/10

    commento di Super Film
  • Bello, soprattutto x l'originalità della trama, e già solo per questo si merita un "buono". Il film si lascia seguire piacevolmente, appassionando il telespettatore alle vicende del protagonista.

    commento di paolofm
  • bello e toccante. forse il suo difetto è che per capirlo fino in fondo richiede una sensibilità marcatamente americana, mentre per noi europei forse è un pò più faticoso

    commento di simonz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Stavolta partiamo da un presupposto diverso. Vediamo un'opinione, quella dei tecnici di film.tv, ed interroghiamoci sul perché. Perché dare la sufficienza ad un film simile? Perché ci sono buoni sentimenti? Vero ma occorro cinismo e finale tragico per dare un plauso ad una commedia ed affrancarla dai cliché di genere? No, non può bastare questo. Abbiamo un'idea… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Diciamo che si lascia vedere. Il problema principale è forse il fatto che il regista si è proposto di riflettere su temi delicati e complessi senza avere tutte le capacità necessarie. Insomma, mi sembra un film ambizioso e un po' al di là delle doti di chi lo ha creato. Il tema sarebbe, credo, quello dello straniamento progressivo da se stessi col quale si può… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Darjus di Darjus
4 stelle

L’idea di partenza non era malvagia (un “Truman Show” in versione commedia), benché eccessivamente in debito con le recenti creazioni a paradigma “realtà-finzione-realtà” (alla Kaufman, per intenderci), però qui Forster appiattisce troppo il racconto, aggiungendo poco alle ritrite riflessioni e dando poca profondità (la speculazione su “appetito faustiano” e “amor fati”… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 18 dicembre 2022 su 7Gold
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Da uno spunto di partenza assolutamente originale, che non esiterei a definire davvero geniale, è scaturita una commedia strepitosa che ha del meraviglioso, dove i caratteri della commedia, del drammatico e del sentimentale si fondono in una magica alchimia, sorretta da una narrazione leggera e delicata, che riesce davvero a catturare il cuore dello spettatore, a prenderne in ostaggio i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 aprile 2015 su Iris
2013
2013

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Deliziosa commedia surreale sul potere della scrittura e dell'immaginazione e sull'impatto che queste esercitano nella vita di tutti i giorni. Arguta, scorrevole e divertente la sceneggiatura, supportata da una buona regia e da un assortito e convincente cast che annovera grandi professionisti del calibro di Emma Thompson e Dustin Hoffman, ma a spiccare è soprattutto il protagonista un Will…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Qualche piccola nota dolente viene, come spesso accade, dal lato sentimentale della vicenda e qualche altra dalla parte della scrittrice in crisi: particolarmente inutile appare la figura della consulente letteraria, interpretata da Queen Latifah. L'insieme, invece, si può dire che funzioni discretamente, grazie ad un'idea di partenza piuttosto buona, gestita con sufficiente padronanza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 gennaio 2013 su Iris
Trasmesso il 9 gennaio 2013 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 settembre 2012 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 settembre 2012 su Mediaset Italia 2

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Partendo da premesse leggere, grottesche e scanzonate, “Stranger Than Fiction” evolve lentamente in qualcosa di molto più profondo, in una commedia molto intelligente che analizza la vita in quanto tale, con le sue ragioni d'essere e i suoi limiti. Molto ben scritto, ben diretto da quel Marc Forster da cui non so mai cosa aspettarmi, e con un Will Ferrell che dimostra di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

UScomedy di UScomedy
8 stelle

Quante volte leggendo un romanzo abbiamo immaginato di poter essere anche noi personaggi di un libro? Eroi, avventurieri, detective, qualunque ruolo sarebbe andato bene per essere immortalati sulle pagine di un bel volume rilegato. L'idea non sembrava affatto male, fino a quando non sono incappato nella visione di Vero come la finzione (Stranger than fiction nel titolo originale, con significato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito