Espandi menu
cerca

Trama

Max Dembo, uscito di galera e provocato da Earl Frank, sadico custode della sua libertà provvisoria, cerca di rigare dritto. Si fa però coinvolgere dall'amico Jerry nell'organizzazione di una rapina a una gioielleria...

Note

Dal romanzo autobiografico _Come una bestia feroce_ di Edward Bunker, che appare anche in una piccola parte, il film fu inizialmente diretto da Dustin Hoffman (con la collaborazione di un giovane Michael Mann), al quale poi subentrò Grosbard. La tensione della rapina e degli inseguimenti è ben congegnata; inoltre la sceneggiatura ha una mirabile aderenza realistica e trova un protagonista "loser" eppure mai patetico.

Commenti (3) vedi tutti

  • Funziona bene anche grazie a un perfetto Hoffman.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un buon film che gioca molto sulla tensione psicologica degli interpreti. Grande come sempre Dustin Hoffman

    commento di IGLI
  • Un Hoffman rude, autodistruttivo, con baffoni alla texana in un vigoroso film di genere in puro stile anni '70.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Con uno sguardo freddo e distaccato, seppur in grado di far affezionare a un personaggio tutt'altro che positivo, Ulu Grosbard dirige uno splendido dramma sul reinserimento di un carcerato che, scontata la sua pena, entra in una libertà vigilata che gli starà presto stretta. Circondato da un cast con i controfiocchi, a partire da una bella Theresa Russell, un giovane Harry Dean Stanton e una… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Ulu Grosbard è stato un regista piaciuto più nelle intenzioni che nel lavoro effettuato alla critica,ma di sicuro gli attori si sono sempre fidati di lui: più bravo infatti infatti nel condurre gli interpreti che a gestire i tempi delle sue pellicole, l'autore de "L'assoluzione" girò nel '77 questo dramma moderno, in cui il pregiudicato Max Dembo, messo in condizione di vedere i suoi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

15 film neo-noir da rivalutare

Leo97 di Leo97

Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Con uno sguardo freddo e distaccato, seppur in grado di far affezionare a un personaggio tutt'altro che positivo, Ulu Grosbard dirige uno splendido dramma sul reinserimento di un carcerato che, scontata la sua pena, entra in una libertà vigilata che gli starà presto stretta. Circondato da un cast con i controfiocchi, a partire da una bella Theresa Russell, un giovane Harry Dean Stanton e una…

leggi tutto

Recensione

precint13 di precint13
8 stelle

Tra noir, gangster movie, thriller e spaccato sociologico, un'opera sorprendente tratta da un romanzo autobiografico di Eddie Bunker (curiosate bene: sua una piccola parte). E' l'opera più inventata e meno controllata del solido Grosbard (altrove più calligrafico e ingessato), quella più vivace e stilistcamente eterodossa. La prima parte fila come un treno, con il suo tono dimesso e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

satura di satura
8 stelle

Spiazzante da vedere se si è letto da poco "Come una bestia feroce" di Bunker, da cui il film è tratto. Cerco di evitare i soliti, sterili discorsi del tipo "Il romanzo è più bello", le transcodificazioni sono sempre rischiose, e questo è un caso. Tutto sommato, devo dire, il film merita di essere visto, la questione morale viene posta con notevole…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Nella prima parte il film è intelligente e profondo nel raffigurare il dramma ed i disagi di un ex galeotto in libertà vigilata. Nella seconda parte diventa un classico film d'azione con un continuo susseguirsi di rapine ma non gli non mancano emozione e suspense. Perciò nel complesso, nonostante alcuni difetti, funziona bene anche grazie a un perfetto Hoffman. 

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 20 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 9 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2008 su Rai Movie

Recensione

frankwalker di frankwalker
8 stelle

“Straight Time”, tempo scaduto, recita il titolo originale. Il desiderio di ricominciare un’esistenza dopo anni di gattabuia, per il vigilato speciale Max Dembo, si trova a dover fare i conti con una realtà diversa, in cui il senso dei cosiddetti “valori” – dovere, giustizia, amicizia, lealtà, non ultimo dignità – sembra essere definitivamente sfumato. A contare sono solo i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

jeffwine di jeffwine
6 stelle

Film tratto dal libro di Edward Bunker "Come una bestia feroce". Purtroppo come sempre non è facile tradurre un libro (tra l'altro un capolavoro,che consiglio a tutti di leggere) in un film che deve rientrare nei classici 90-100 minuti. Quindi dovendo condensare il tutto nei tempi cinematografici fa perdere l'intensita' e la crudezza di cio'che intendeva dire Bunker. Ad ogni modo ne è uscita…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Film strano in bilico tra i toni della denuncia(Max all'inizio tenta di rifarsi una vita onestamente ma è impossibilitato dalle vessazioni del suo tutore)e quelli dell'action puro(nella seconda parte il film si riduce ad una serie di rapine ad esiti tragici).Duro rientrare nella societa'con la fedina penale sporca ma sicuramente è peggio andare incontro alla rovina continuando a rapinare.Gli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Ulu Grosbard è stato un regista piaciuto più nelle intenzioni che nel lavoro effettuato alla critica,ma di sicuro gli attori si sono sempre fidati di lui: più bravo infatti infatti nel condurre gli interpreti che a gestire i tempi delle sue pellicole, l'autore de "L'assoluzione" girò nel '77 questo dramma moderno, in cui il pregiudicato Max Dembo, messo in condizione di vedere i suoi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito