Half Light

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2009

La recensione su Half Light

di Furetto60

Tra horror e thriller, non decolla.

Rachel Carlson è un'affermata scrittrice e autrice di mistery di successo.La sua vita viene sconvolta allorquando il figlioletto Thomas,a soli sette anni annega in un banale incidente, nel canale nei pressi della loro casa di Primrose Hill.In preda a  forti sensi di colpa,a un anno di distanza dalla tragedia, e con l'avvicinarsi della scadenza per la consegna del suo nuovo libro, Rachel segnata da questo terribile lutto,e per giunta anche  in crisi col marito  Brian, redattore e scrittore mancato, decide, su consiglio di un'amica Sharon, di trasferirsi a Ingonish Cove,un  piccolissimo  e isolato villaggio delle Highlands scozzesi. Rachel  riesce un pò alla volta ad adattarsi alla vita nel  paesino, grazie anche alla compagnia di Angus McCulloch,il belloccio guardiano del faro che vive sull'isola deserta che fronteggia la costa.Ma proprio quando sembra aver recuperato il suo equilibrio, la donna inizia a ricevere inquietanti messaggi dal figlio morto, che vuole metterla in guardia da un imprecisato pericolo. Ci sarà un intreccio giallo con nota soprannaturale e alla  fine dopo svariate peripezie,come ci si aspetta la matassa si sbroglierà

Il film dalle tonalità mystery tipiche di questo sottofilone thriller,parte molto bene, creando i giusti presupposti per un intrigante sviluppo dei fatti, ma si impantana ben presto, nelle secche di una storia in cui si fondono e sovrappongono i soliti elementi:le allucinazioni  gli  incubi, che come da copione consolidato affligono la protagonista,insieme ad apparizioni,inquietanti segnali soprannaturali,insomma il solito repertorio,in una tipica  ambientazione isolata,alla Stephen King e poi panorami mozzafiato di stupendi  paesaggi scozzesi,anche se la sensazione, è che sia sempre la stessa ripresa,riproposta più volte, all'interno di una narrazione priva di una vera e propria precisa identità,"Half Light" incorre in troppi dejavù e forzature, con colpi di scena telefonati, in cui la direzione da seguire sbanda pericolosamente in più occasioni,finendo col lasciare la storia nel limbo,tra  l'horror incompiuto e il meno ancora convincente  thriller. Demi Moore non offre una performance artistica memorabile