Espandi menu
cerca

Trama

In un futuro prossimo, mentre in Messico il Fronte di Liberazione combatte contro gli Stati Uniti, a New York un gruppo di giovani militanti del Comitato Nazionali delle Organizzazioni Rivoluzionari, organizza azioni di guerriglia. L'obiettivo è quello di collegare i ribelli bianchi con i neri, i portoricani e i messicani, divisi da una reciproca incomprensione, ma uniti dallo stesso sfruttamento. L'offensiva scatta mentre l'organizzazione deve far fronte anche alle incertezze, alle paure e ai dubbi dei suoi militanti...

Note

Tappa imprescindibile nella storia del cinema militante americano, stupisce ancora oggi per la pregnanza della riflessione politica e l'affascinante mescolanza di materiali.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco l di marco l
8 stelle

Lontano esempio di docu-fiction, tratta della generazione dei movimenti americani negli anni '60 e '70, ma potrebbe essere esportato ad altri casi storici di mobilitazione dal basso. Vicino per modalità narrativa alla "Guerra di Algeri" di Pontecorvo, risente di una carenza narrativa filmica: più cronaca improvvisata che racconto. Tecnicamente esauriente come un manuale di sociologia politica,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2009
2009

Guerriglia

BaroneBirra di BaroneBirra

Quando è ora di rispondere. Quando il futuro è una decisione, che si appiccica e si tinge di rosso.

leggi tutto
Playlist

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il diario quotidiano di un progetto sovversivo, che, soprattutto all’inizio, pare vissuto più come un’abitudine, un’inclinazione mentale che come un sogno politico vero e proprio. La spinta ideale si spegne nelle discussioni sull’impostazione teorica, nei discorsi sui dettagli organizzativi e nelle chiacchiere sullo stato dell’arte. I dialoghi propongono una sorta di autoanalisi dello…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

Lontano esempio di docu-fiction, tratta della generazione dei movimenti americani negli anni '60 e '70, ma potrebbe essere esportato ad altri casi storici di mobilitazione dal basso. Vicino per modalità narrativa alla "Guerra di Algeri" di Pontecorvo, risente di una carenza narrativa filmica: più cronaca improvvisata che racconto. Tecnicamente esauriente come un manuale di sociologia politica,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film dal forte risvolto politico per l'epoca ma che a me sinceramente mi ha un po' annoiato.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito