Volver

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Volver

di tobanis

Film che direi minore, tra quelli di Almodovar, se non fosse che molti registi, al loro meglio, non hanno in carriera un film di questo livello.
E’ una storia di donne, ispirato alla vita di Almodovar, che, dice, è sempre stato circondato da donne, zie e parenti vari femminili. Non ci sono maschi con ruoli importanti, l’unico che si vede un po’ è una vera merda di persona, uno a cui l’ergastolo andrebbe stretto. La storia è piuttosto piccina, pure con gli eccessi tipici del regista, che non possono mancare. La protagonista, Penelope Cruz, brava e bella come poche volte, è attorniata da attrici in stato di grazia, tra cui Yohana Cobo, la figlia (dimostra meno dei suoi 21 anni – allora), che c’è da augurarsi diventi la nuova musa di Almodovar.
Insomma un piccolo gioiellino, non succede molto, ma a cui do un 8. La Cruz fu candidata all’Oscar (vinse Helen Mirren per La regina). A Cannes non vinse, ma fu bella la scelta della giuria, quando, come migliore attrice, premiarono tutto il cast femminile di questo film, che vinse pure per la sceneggiatura. E’ stato un bel successo commerciale.

Sulla colonna sonora

Al solito molto bella

Su Pedro Almodóvar

Oramai filma solo belle cose

Su

Bravissima e bellissima

Su Carmen Maura

Sempre brava, è un piacere

Su

Brava

Su Blanca Portillo

Brava

Su Yohana Cobo

Ragazzina in realtà 21enne, speriamo reciti ancora con Almodovar, buca lo schermo