In ascolto. The Listening

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su In ascolto. The Listening

di FilmTv Rivista

Ciò che racconta quest’esordio di Giacomo Martelli (figlio dell’ex politico oggi personaggio televisivo di Italia 1, Claudio) è una storiaccia. Che ha a che fare con Echelon, il cosiddetto Grande Orecchio, mostro tentacolare capace di introdursi negli angoli più reconditi del Pianeta Terra e fors’anche altrove, ammesso che ci sia. Insomma: siamo tutti spiati, ascoltati, intercettati, anche se teniamo il nostro telefono fisso a riposo, anche quando siamo in movimento («I cellulari? Delle cimici che camminano»), anche quando scriviamo le e-mail (che vengono archiviate per un po’ e poi distrutte). Roba da sparire su un’isola e trasformarsi in neo Provenzani facendo incetta di pizzini e niente più. La vicenda narrata nel film è di finzione ma potrebbe accadere a ognuno di noi: una giovane donna che vive a Roma inciampa per caso in una ventiquattrore contenente i segreti dell’ultimo ritrovato dell’orwelliana tecnologia, nome in codice: Tumbleweed. Alla malcapitata gliene accadranno di tutti i colori (del buio), mentre dagli States un funzionario dei servizi segreti approderà in Toscana per cercare di salvarle la vita. I risvolti interessano, acchiappano come si suol dire, e l’afflato è, come piaceva una volta, di denuncia. Bella la faccia del protagonista, Michael Parks, volto tarantiniano; e funzionale l’esperienza di Tidona. Maya Sansa è sempre più bella ma qui pare capitata per caso. Anche per colpa di una sceneggiatura che zoppica, colma di vuoti, che lavora poco sui personaggi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 18 del 2006

Autore: Aldo Fittante