...e se domani

Regia di Giovanni La Parola vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su ...e se domani

di Paul Hackett

Commedia romantica? Troppo elementare. Commedia nera? Quasi mai incisiva. Film drammatico? Svolgimento fin troppo buonista. Tentativo di cinema "proletario" e neo-neorealista? Decisamente velleitario e fuori tempo massimo. Potrei continuare ancora per molto ma credo di aver chiarito a sufficienza il mio pensiero: "E se domani" è un ibrido bizzarro, abbastanza inclassificabile e di difficile comprensione. Giovanni La Parola insiste col riempire lo schermo con primissimi piani dei protagonisti, quasi a nascondere l'enorme punto interrogativo che si cela dietro un'operazione che lascia davvero perplessi: che senso ha un film del genere? Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu s'impegnano molto ma, spogliati della loro classica comicità pungente e sulfurea, fanno fatica a trovare una dimensione credibile e anche il meglio disposto dei fans non potrà che rimpiangere la freschezza e la verve di una pellicola carina (e probabilmente un po' sottovalutata) come "E allora mambo". Brava Sabrina Impacciatore, ma la sua bella prova recitativa non può bastare a risollevare le sorti di un film decisamente mal riuscito: voto mediocre.