Il figlio di Dracula

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il figlio di Dracula

di Lina

Questo è senz'ombra di dubbio uno tra i film più anonimi ed inutili che io abbia mai visto sul tema dei vampiri. Sarà che all'epoca in cui è stato realizzato i mezzi erano scarsi, ma la sua qualità ed il suo stile sono davvero penosi.

La sceneggiatura è sconclusionata e scritta malissimo poichè delinea una trama molto piatta e poco chiara che non coinvolge minimamente. Non c'è ritmo, non c'è mai tensione e non ci sono assolutamente elementi suggestivi tipici di film di questo genere invece. Inoltre i personaggi sono tutti poco caratterizzati, soprattutto il conte Alucard (il vampiro) è poco convincente ed insipido. Non si capisce neppure come e quando vampirizza la donna della quale si invaghisce, fatto che in effetti si viene a sapere solo dopo ed in una maniera che comunque non dà nessuna emozione. Quel che è peggio, è che non c'è mai ombra di qualche dettaglio veramente vampiristico. Infatti, non si vedono mai cere pallide, nè occhi infossati, espressioni sinistre, denti aguzzi o tracce di sangue sulle labbra e l'unico effetto speciale è ravvisabile solo verso lo scipito e banale epilogo del film, quando Alucard cade in una fossa piena di acqua e melma, dove inizia a liquefarsi mostrando il braccio che si scheletrische gradualmente.

Un'opera in definitiva trascurabile, che non vale proprio la pena vedere perchè si rivelerebbe solo una perdita di tempo.

Lon Chaney jr.

Mah...