La lunga ombra gialla

Regia di J. Lee Thompson vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La lunga ombra gialla

di emmepi8

Un film che si basa sull'azione e sulla tensione, ma che ha voluto dare un tocco di credibilità politica che forse ha anche compromesso tutta l'operazione. Siamo nei tempi mitici dei film di spionaggio e quindi il genere si faceva strada a colpi di innovazioni incredibili, ma crea qualche problema l'ambientazione politica e cioè l'alleanza americana e sovietica contro la Cina, che è il diavolo in persona. Idea non male, anche se non troppo originale, quella di coinvolgere un famoso scienziato ed introdurlo in Cina, ma l'azione salta diversi passaggi e compromette in parte lo spettacolo di tensione che non raggiunge quasi mai i livelli sperati; il regista fa del suo meglio, da vecchio lupo, per rendere accattivante l'azione, ma la sceneggiatura non è proprio adattata bene.. Il titolo originale è più categorico e meno insinuante, una volta ogni tanto, di quello italiano.

Storia non originale, ma   di base ottima per la tensione, che però il film sfrutta a  fasi alterne

Su J. Lee Thompson

Fa del suo meglio ed a tratti ci riesce

Su Gregory Peck

Costurito su di lui il ruolo con un velo di ironia

Su Anne Heywood

Nei titoli messa come attrice protagonista, ma si vede un po' all'inizio e qualche scena alla fine, venne  poi in Italia a fare qualche film non  molto culturale