I girasoli

Regia di Vittorio De Sica vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su I girasoli

di ClintZone

Un film molto bello, una bellissima storia un po' strappa-lacrime. De Sica gira un film basato principalmente sulla divisione di due anime e sugli sbagli che si commettono...indagando poi sulle drammatiche conseguenze che possono verificarsi quando due persone si rincontrano dopo tanti anni.

Quando si parla di questo film si parla quasi sempre di un De Sica "minore", le classiche cose che dice la gente o anche i critici quando il tempo passa e troppi capolavori si sono firmati in passato.

Vittorio De Sica sul finire degli anni sessanta gira questo film "I girasoli", riunendo il grande Mastroianni e una stra-bellissima Sophia Loren per l'ennesima volta.

Non fa un capolavoro, questo lo dico anche io...ma dico anche che fa un film drammatico bellissimo e fatto benissimo.

Siamo lontani anni luce da "Ladri di biciclette" o "Umberto D." ma anche da "Ieri, oggi,domani"...ma questo non significa che "I girasoli" sia un brutto film o addirittura un film non riuscito. Assolutamente.

Iniziamo dicendo che la coppia Mastroianni-Loren funziona alla grandissima anche qui, le loro interpretazioni sono straordinarie, fatte di sguardi intensi, di lacrime, di abbracci,, di baci, di sorrisi e di malinconia.

Raramente nel cinema si trova una coppia uomo-donna che recita con così tanto feeling, si vedeva proprio che Mastroianni ci stava benissimo a recitare con la Loren, erano perfetti, e il film ci guadagnava ogni cosa.

De Sica gira un film non solo sulla guerra, ma anche un film sugli sbagli che si possono commettere dopo aver passato un inferno come la guerra, le cose che accadono quando due persone si perdono di vista per tanti anni...e poi si rincontrano dopo tanti anni...con conseguenze drammatiche.

E' un film parte dando allo spettatore tanta speranza e poi finisce per lasciare lo spettatore a piangere con Mastroianni e la Loren tra la folla di una stazione ferroviaria.

Un film commovente, che piacerà tantissimo a chi ama i film strappa-lacrime e a chi ama i melodrammi.

Io ho apprezzato questo film principalmente per due motivi.

Il primo è perchè qui Sophia Loren è di una bellezza sbalorditiva, anche se la invecchi è di una bellezza fuori dal comune e secondo me solo per questo tutti gli uomini dovrebbero guardare questo film.

Il secondo motivo è perchè comunque Vittorio De Sica dimostra che col passare degli anni ha sempre la mano del maestro, del regista che sa girare e che sa ricavare il meglio dai suoi attori e dalle sue attrici.

Un film molto bello che consiglio di vedere a tutti.