Espandi menu
cerca
I 3 affari del signor Duval

Regia di Jean Girault vedi scheda film

Recensioni

L'autore

jungle

jungle

Iscritto dal 1 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 8
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I 3 affari del signor Duval

di jungle
8 stelle

Una spassosa commedia francese del 1963 dai contenuti ancora attuali e trainata dalla verve comica di Louis de Funès. Un film tra i poco conosciuti del comico francese ma che avvince dall'inizio alla fine.

Sulla trama

Un'avvenente ragazza ricca (Mireille Darc) è presa d'assedio dalla serratissima (e vischiosa) corte di un uomo d'affari innamorato di lei. La ragazza non ne vuol sapere, e, per sbarazzarsi di lui, finge di sposarsi con un giovane conosciuto per caso. Intanto il padre di lei (Louis de Funès), ricco uomo d'affari, è vittima della gaiezza un po' sprovveduta della moglie che, per il suo compleanno, gli regala un terreno petrolifero in Venezuela acquistato per poco da un losco affarista. Fiutata la fregatura, de Funès comincia la sua corsa sfrenata nel tentativo di sbarazzarsi in fretta della "fregatura petrolifera" che pensa abbiano rifilato alla moglie. Senza tanti scrupoli, cerca di rivendere il terreno all'uomo d'affari innamorato di sua figlia, e lo invita a casa sua per un week-end. Aiutato da tutta la famiglia e dal maggiordomo, inscena una fregatura coi fiocchi per il bel cascamorto miliardario e, dopo una lunga girandola di equivoci, riesce infine a sbarazzarsi del terreno. La figlia, innamoratasi nel frattempo del suo finto marito, finisce con lo sposarlo e proprio mentre sta partendo in viaggio di nozze, alla tv diramano la notizia che in Venezuela è stato scoperto un favoloso giacimento di petrolio... multimiliardario! 

Sulla colonna sonora

Bella, allegra e molto adatta al film.

Cosa cambierei

Forse i dialoghi cadono un po' in certi punti... ma sono brevi fasi. Non cambierei sicuramente la presenza del maggiordomo, un'altra autentica chicca del film nonchè coraggiosa spalla di de Funès in altri suoi bei film...

Su Jean Girault

Primo capolavoro cinematografico di una lunga serie (12 film), che segnerà la fruttuosa e grande amicizia tra il regista Jean Girault e il comico francese de Funès.

Su Louis De Funès

Primo grande ruolo da "mattatore" recitato in una commedia "a soggetto". De Funès è finalmente riuscito a raggiungere la piena maturità comica che manterrà - arricchita - fino alla fine della sua carriera.
E' un peccato che le case  cinematografiche italiane non abbiano ancora provveduto a restaurare questa splendida commedia...

Su Mireille Darc

Brava, bella e simpatica.

Su Jacqueline Maillan

Brava e intelligente spalla di Louis de Funès nei panni della moglie. Il suo personaggio, che trovo molto "parigino" e squisitamente francese, costituisce uno dei valori aggiunti a questa commedia. Stupende le scene con lei che porta a spasso al guinzaglio (con non-chalance) il galletto Pouic-Pouic.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati