Saw II. La soluzione dell'enigma

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Saw II. La soluzione dell'enigma

di tobanis

Punta troppo sullo splatter, è inferiore al primo, però è un onesto sequel, e ha i suoi perchè.

Quando un film costa 10 e incassa 100, è un incredibile successo e ovviamente ne fanno un sacco di sequel. Se però costa 1 e incassa 100 (il caso del primo Saw), siamo di fronte a un caso rarissimo. Ecco dunque, velocissimo (un anno dopo, anzi, 364 gg dopo) il sequel che, anticipo, bissa il successo. Budget leggermente aumentato, ma sempre ridicolo, incassi ancora più alti, pari a 30-40 volte i costi. Vale? Mah, qua si va più nello splatter, nello schifo, cosa che mi ha dato molto fastidio. Però la storia non è male, il cattivo ora è catturato ed è un signor cattivo, molto carismatico. La storia è sempre quella, gente imprigionata che deve usare le meningi per salvarsi, ma funziona. E poi, su un film da comoda sufficienza, il colpo di scena finale, ben congegnato, e alla fine io sono per un 6/7. Se lo facevamo meno disturbante e sanguinario, davo anche di più. Se poi toglievano quelle 2-3 sciocchezze (comunque non eccessive), davo di più ancora.