Espandi menu
cerca

Saw II. La soluzione dell'enigma

Regia di Darren Lynn Bousman

Con Donnie Wahlberg, Dina Meyer, Shawnee Smith, Tobin Bell, Franky G, Glenn Plummer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Jigsaw, spietato killer, è tornato a colpire. Ma questa volta il detective Eric Mason è riuscito a scoprire dove si nasconde l'enigmista. L'irruzione nella tana del mostro è però solo l'inizio di un nuovo incubo che coinvolge otto persone e lo stesso Mason...

Note

Bousman scrive e dirige con un occhio al meccanico citazionismo dell'horror anni '90 (quanti danni ha provocato _Scream_!) e un altro all'immaginario turbato dei tempi che corrono (la locandina con le dita mozzata evocava per prospettiva le Twin Towers). Con il suo sadismo, _Saw 2_ è tutt'altro che innocuo. Lo si può apprezzare a patto che non si faccia finta di niente.

Commenti (28) vedi tutti

  • Per me è un buon film. Il primo non si tocca ma questo sequel non è da meno Per chi ha detto che è una scemata, o troppo splatter, noioso lento o altre pirlate può mettersi una sega in c...o E guardare altro PS non è poi cosi splatter. È horror

    commento di Pepsina
  • Una scemata

    commento di Ottiperotti
  • Punta troppo sullo splatter, è inferiore al primo, però è un onesto sequel, e ha i suoi perchè.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il colpo di scena viene servito in modo troppo disonesto per non rimanere infastiditi. Qualche morte o tortura fantasiosa non basta a salvare un film che non ha un briciolo del malsano carisma del predecessore.

    commento di Myau
  • Già col secondo ci s'abitua, niente più sorprese eclatanti come nel primo film, ma l'impatto è sempre forte e i macchinari di morte inquietanti.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • VOTO: 6/10. Ancora salvabile.

    commento di prelelle
  • Fantastico. Da vedere ASSOLUTAMENTE!!!

    commento di leonardoz
  • bellissimo seguito.

    commento di scollo 88
  • voro 5. Il "meccanismo" logico tutto sommato funziona, ma c'è solo quello; deficitario rispetto al primo.

    commento di PP
  • Si incastra perfettamente con il film precedente, colmandone le sospensioni, i punto insoluti e volutamente lasciati irrisolti. Tensione, orrore e suspense quasi allo stesso livello del primo Saw.

    commento di Natalie
  • Decisamente superiore al precedentwe, soprattutto per il tentativo di dare maggiore spessore ai personaggi. La saga continua, e per una volta il sequel regge.

    commento di okkio
  • al peggio non c'è mai fine cazzata col botto

    commento di sir
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Film inutile. La regia clippettara è diventata una moda, ma se non si ha talento, come tutte le mode, soccomberà presto. Film frettoloso, recitato piattamente, scenografato soporiferamente, non spaventa e non appassiona.

    commento di fra_paga
  • ottimo film, più bello del primo. Pieno di colpi di scena e imprevisti, sceneggiatura spettacolare e bravi attori. un film perfetto.

    commento di francemont90
  • Fa davvero molta paura, scene truculente ce ne sono a sufficienza, diciamo quindi che il film riesce in pieno nel suo intento.

    commento di mileena
  • Divertente, molto più del primo, ma a differenza del precedente meno appassionante e credibile… come tutti i sequel.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non è sicuramente sui livelli del primo film ma tutto sommato non è così male. P.S.: che fine ha fatto il Dottor Lawrence del primo film????????????

    commento di Alexander The Best
  • Veramente molto brutto, con situazioni, personaggi e soprattutto dialoghi che sfiorano e oltrepassano il ridicolo. Per non parlare del finale e delle motivazioni dell'assassino…

    commento di HarryLime
  • VOTO : 6,5 Film truculento che senza fare sfracelli convince e centra l'obiettivo preposto. Cinema semplice ma efficace.

    commento di supadany
  • voto : 4

    commento di alice89
  • Cade un po' in confronto al primo, naturalmente non poteva reggere il confronto, soprattutto nel finale. Nel complesso film molto riuscito e geniale l'idea della videocassetta.

    commento di MondoMarcio
  • Della serie "quando un sequel è migliore del primo". Ma dato che, per mio giudizio, il precedente era veramente spazzatura, quest'ultimo è appena sufficente. Quindi devo aspettarmi un terzo capitolo entusiasmante ? Vedremo.

    commento di essere
  • Splendido !

    commento di Voodoomaster
  • Horror risibile che stordisce il povero spettatore. Difficile stabilire quele sia il peggior episodio fra questo e il primo.

    commento di Wong
  • un film stupefacente ,non era facile stupire ancora,voto 7,5!!

    commento di pol
  • un capolavoro

    commento di sallustio
  • una nullità. è tempo sprecato parlarne.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  L’horror è il regno della serialità e questo è un dato di fatto, non si contano le saghe che nel corso degli anni hanno sfruttato il successo di un singolo e magari fortunato film, peccato che molto spesso i sequel non risultino quasi mai all’altezza dell’opera primaria e che lo sviluppo sequenziale alla lunga comporti un appiattimento totale… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Secondo capitolo della saga e s' inizia a dare maggiori spiegazioni sul personaggio dell' enigmista e su che cosa lo spinga ad agire. La struttura è fondamentalmente la stessa del capitolo precedente, le esecuzioni sempre più sadiche e la tensione continua a non mancare nonostante il cambio della guardia alla regia. Tobin Bell inizia ad avere maggiore visibilità ed arriva… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Seth di Seth
4 stelle

Quanto c'è da dire sul secondo capitolo dell'Enigmista! Uno dei film meno lineari degli ultimi anni. Poche (davvero troppo poche) sequenze da mettersi la mano sugli occhi dal raccapriccio, ma per il resto una storia che alla lunga annoia e non crea un buon livello di tensione. E sì che l'idea di un serial killer che punisce le persone "cattive" per la società torturandole con trabocchetti e… leggi tutto

10 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

L'idea è anche carina: creare una narrazione parallela in cui da una parte vediamo confrontarsi Jigsaw con un poliziotto dalla moralità discutibile, dall'altra una gigantesca trappola in forma di casa delle torture miete vittime a profusione (sembra quasi il concept di un gioco da tavolo). Ma gli enigmi sono poco interessanti e non sono neanche accompagnati da una componente…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 23 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 9 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Ciò che temevo alla fine della visione del primo capitolo della fortunata saga, già si intravede in questo sequel già dalle prime inquadrature e dalla fotografia che le accompagna. E anche se continua ad essere il McGuffin che regge la trama resta l’unico e solo protagonista assoluto. Anche se una menzione speciale io la darei quanto meno alle trappole distribuite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Quando un film costa 10 e incassa 100, è un incredibile successo e ovviamente ne fanno un sacco di sequel. Se però costa 1 e incassa 100 (il caso del primo Saw), siamo di fronte a un caso rarissimo. Ecco dunque, velocissimo (un anno dopo, anzi, 364 gg dopo) il sequel che, anticipo, bissa il successo. Budget leggermente aumentato, ma sempre ridicolo, incassi ancora più alti,…

leggi tutto

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  L’horror è il regno della serialità e questo è un dato di fatto, non si contano le saghe che nel corso degli anni hanno sfruttato il successo di un singolo e magari fortunato film, peccato che molto spesso i sequel non risultino quasi mai all’altezza dell’opera primaria e che lo sviluppo sequenziale alla lunga comporti un appiattimento totale…

leggi tutto
Trasmesso il 15 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 marzo 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito