Saw II. La soluzione dell'enigma

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Saw II. La soluzione dell'enigma

di will kane

Immediato seguito di un successo a sorpresa della stagione precedente,"Saw II" ripropone il gioco crudele di vittime che non sanno sfuggire ad atroci meccanismi costruiti per trucidarli:ambientato,come il precedente,preferibilmente in capannoni e scantinati sfitti sozzi e lerci(tendenza di certo neo-horror,pure "Hostel" vive di un dècor similare),il thriller procede forse ancor più sanguinario del primo capitolo.Se "Saw" aveva nel cast qualche faccia nota,qui se ne fa a meno,puntando tutto sull'effetto del gioco al massacro vero e proprio suscita nel pubblico:solo che,salvo una sorpresina verso la fine(ma se ci si pensa si può presagirlo un pò prima),questo film è del tutto inutile,compiaciuto com'è del proprio schema sadico atto a martoriare i personaggi,resi con una prevedibilità sconcertante,e buttando a mare spesso la verosimiglianza del narrato.In un certo senso,si potrebbe dire che la tesi dell'assassino che ha organizzato i delitti a trappola della serie voglia punire chi sta al mondo senza il merito di conoscere il sacrificio come gabella per il privilegio di vivere,ma non vale la pena davvero di perder tempo a far simili riflessioni su un cinema che sa essere solo asfittico,gratuitamente sanguinolento,e piuttosto noioso.