Delitto al circolo del tennis

Regia di Franco Rossetti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Delitto al circolo del tennis

di mm40

Un professore benestante di mezza età se la spassa con la figlia di un amico. Un giorno però qualcuno comincia a ricattarlo.

Rossetti aveva già lavorato nel cinema come sceneggiatore e aiutoregista; aveva inoltre diretto, un paio di anni prima, lo spaghetti western El desperado, non esattamente un prodotto artistico originale e tantomeno di stampo autoriale. Nel 1969 il Nostro prova così la svolta, mettendo in scena un racconto di Alberto Moravia (Delitto al circolo del tennis, per l'appunto) con un copione - scritto insieme a Ugo Guerra e Francesco Scardamaglia - che incentra questo torbido affaire culminato in un ricatto intergenerazionale sul versante psicologico prima ancora che sulla narrazione dei fatti concreti. Il risultato è, manco a dirlo, di una noia infinita: non c'è pathos, non c'è tensione, l'erotismo è molto soffuso, l'andamento lentissimo, grande importanza viene attribuita ai dialoghi e, in sostanza, siamo davanti a un tentativo davvero blando di analisi del Sessantotto e dei relativi scontri padri-figli. Non aiuta in alcun modo un cast composto da volti semisconosciuti non sempre all'altezza della situazione: Roberto Bisacco, Angela McDonald, Anna Gael, Chris Avram; la fotografia è però affidata al 29enne Vittorio Storaro, nome in ascesa che l'anno seguente lavorerà con Dario Argento ne L'uccello dalle piume di cristallo e vedrà definitivamente decollare la sua carriera. Rossetti tornerà invece a dirigere solo una manciata di operine fra i Settanta e gli Ottanta, per poi ritirarsi. 3/10.