Sky High. Scuola di superpoteri

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sky High. Scuola di superpoteri

di FilmTv Rivista

Nascosta tra le nuvole, esiste una scuola speciale per i figli dei supereroi. Essere “cuccioli” o genitori, con o senza poteri speciali, non è mai un mestiere semplice. Le cose possono inevitabilmente peggiorare quando l’ansia da prestazione turba gli adolescenti: saranno inquadrati nelle classi degli “eroi”o delle “spalle”? Il liceo ha, potenziate in modo sovrumano, le convenzioni e le regole di ogni liceo del cinema americano. I docenti sono strambi, narcisi e vanitosi, l’autista dello scuolabus è un pingue supereroe mancato, gentile e frustrato, la preside è all’altezza almeno per il suo passato Tv (Lynda Carter-Wonder Woman), ci sono ad attendere la compagine delle matricole, tra gli altri, uno studente malmostoso e incandescente e una studentessa tecnopatica e perfettina. Tra i neoallievi c’è Will, figlio di una coppia da prima pagina: The Commander (Kurt Russell al suo 40° anno Disney) e Jetstream (Kelly Preston). Per il timido ragazzino onorare i geni materni e paterni non sarà facile. Edipo, riscritto a fumetti, resta sempre Edipo. Battute divertenti, situazioni classiche rivisitate con originalità, regia brillante e copione per simpatici attori che si adattano al gioco metacinematografico.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 44 del 2005

Autore: Enrico Magrelli