Espandi menu
cerca

Enron - L'economia della truffa

Trama

La storia di uno dei peggiori scandali finanziari di tutti i tempi, quello che ha coinvolto operatori finanziari e alti dirigenti della Enron, una delle principali società statunitensi, accusati di aver sottratto oltre un miliardo di dollari mentre investitori e impiegati hanno perso tutti i loro risparmi.

Note

Tratto dal libro di due reporter, Bethany McLean e Peter Elkind, il film è la cronaca di un'ordinaria e spudorata storia di arroganza, di un'aberrante religione del profitto personale ai danni dei risparmiatori e degli investitori. I miliardari immaginari, protagonisti di molti film non sono mai stati simpatici; quelli veri, star mediocri dei tribunali, sono inqualificabili. Il regista, volendo informare, denunciare e intrattenere, analizza questa materia incandescente con stile alla Errol Morris.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il fallimento della Enron dimostra come l'economia delle grandi società spesso non sia altro che avidità di soldi e potere, mascherata da buoni intenti. Soldi e potere per cui criminali in giacca e cravatta sono pronti a compiere qualunque nefandezza, prima di buttare la maschera. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La storia ha inizio nel 1985, data di fondazione della Enron, società che vende energia elettrica negli Stati Uniti, ed è raccontata come il più appassionante dei gialli da Alex Gibney, uno dei migliori documentaristi in circolazione (Taxi to the dark side, Freakonomics, Mea Maxima Culpa, The Story of WikiLeaks). Ci sono tre elementi che vengono raccontati ne L'economia… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dalton di Dalton
6 stelle

Ritratto di uno squarcio dell'American Way of Life, consentito dalla preziosa collaborazione dei testimoni di un crack finanziario. Alex Gibney non ha la forza "ironiconoclasta" - alla Michael Moore - che consentì al cinema documentaristico di spopolare dinnanzi all'attenzione pubblica. Il soggetto è ineccepibile e si segue gradevolmente, ma non consente di spaziare; perciò l'opera somiglia,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Come si faccia a definire 'documentario' questa squallida fiction di quarto livello, è un mistero. Ma pazienza. Il fatto è che la storia è avvincente (uno dei più grandi scandali economici della storia dell'umanità), ma il greve didascalismo di questo lavoro impregnato di falsità televisive è a dir poco fastidioso e soprattutto fuorviante. Le generalizzazioni, le grossolanità, gli… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un eccellente documentario. Il suo contenuto è già storia: affresca tanti aspetti del capitalismo che da più di 40 anni imperversa senza reali contrasti dapprima negli Usa, poi nell’occidente da esso controllato, infine nel mondo intero dalla fine del comunismo. Grande ritmo. Eccellente il montaggio, che è basilare per cucire i materiali che devono essere veri,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La storia ha inizio nel 1985, data di fondazione della Enron, società che vende energia elettrica negli Stati Uniti, ed è raccontata come il più appassionante dei gialli da Alex Gibney, uno dei migliori documentaristi in circolazione (Taxi to the dark side, Freakonomics, Mea Maxima Culpa, The Story of WikiLeaks). Ci sono tre elementi che vengono raccontati ne L'economia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Documentario di straordinaria attualità. C’è da chiedersi, visto quanto successo, come mai nessuno sia intervenuto prima che ci fosse la crisi di fine 2008; o meglio, visto che tutti sapevano, fino a che livello c’è stata omertà? Fino a W Bush? Non sarebbe sorprendente. Comunque, viene ricostruita la più grande bancarotta di sempre (fino alla crisi di adesso, ora è seconda), in modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Gli elicotteri del Presidente

Dino Zoff di Dino Zoff

Il contratto per la fornitura degli elicotteri di Finmeccanica alla Casa Bianca era un regalo di Bush all'Italia per il sostegno alla guerra in Irak. Dettagli non da poco: 1. Il sostegno dell'Italia consiste nell'avere…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Come si faccia a definire 'documentario' questa squallida fiction di quarto livello, è un mistero. Ma pazienza. Il fatto è che la storia è avvincente (uno dei più grandi scandali economici della storia dell'umanità), ma il greve didascalismo di questo lavoro impregnato di falsità televisive è a dir poco fastidioso e soprattutto fuorviante. Le generalizzazioni, le grossolanità, gli…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

Recensione

Dalton di Dalton
6 stelle

Ritratto di uno squarcio dell'American Way of Life, consentito dalla preziosa collaborazione dei testimoni di un crack finanziario. Alex Gibney non ha la forza "ironiconoclasta" - alla Michael Moore - che consentì al cinema documentaristico di spopolare dinnanzi all'attenzione pubblica. Il soggetto è ineccepibile e si segue gradevolmente, ma non consente di spaziare; perciò l'opera somiglia,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bose di bose
8 stelle

Un ottimo documenatario che illustra molto bene dove l'avidità può condurre, ma non mette altrettanto in luce le responsabilità di società di revisionamento dei conti e banche di investimento, altrettanto "complici" del disastro perchè a conoscenza della voragine finanziaria. Eccellente la scelta americana di mettere in risalto l'abonio economico dei dirigenti Enron invece di allestire un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
locandina originale
Foto
2005
2005

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Si segue questo documentario con apprensione, senso di sollievo, indignazione, preoccupazione ciclica. Alcuni piani alti dell’economia (non sono diventati troppi?), della finanza e degli affari sono il fitto sottobosco di crimini, di accordi e di abusi di bilancio da parte di farabutti, di furbetti, di cialtroni, di magliari dall’abito firmato e con il sorriso da foto segnaletica (Cesare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 ottobre 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito