De Sade 2000

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2057

La recensione su De Sade 2000

di giurista81

Film che viene ricordato come l'ultima pellicola interpretata dalla sensuale Soledad Miranda, prima dell'incidente stradale che le sarà fatale. Probabilmente anche per tale ragioni alcuni fan di Jess Franco reputano De Sade 2000 come uno dei suoi capolavori. Tale conclusione, a mio avviso, è un po' affrettata pur ritenendo l'opera (per la cura nella messa in scena) tra i migliori lavori dell'artigiano spagnolo.

Il film è incentrato su un soggetto decisamente morboso e incestuoso. Abbiamo un patrigno e la sua giovane figlioccia che decidono di adescare delle vittime consenzienti per i loro giochi sadici. I due fotografano e riprendono il tutto, chiedendo pose sempre più spinte e partecipando alle stesse. Ciò che i malcapitati non sanno è che tali giochi si concluderanno con la loro morte.

Dunque un soggetto interessante e coraggioso per l'epoca, impreziosito da una fortissima componente erotica, ma non sfruttato appieno da Franco. Il film ha delle parti ultra dilatate (specie all'inizio) e trova delle soluzioni per mascherare l'identità degli assassini piuttosto macchinose e poco verosimili, pretendendo poi di far passare gli omicidi (la loro messa in scena lascia un po' a desiderare) come assassinii perfetti. Non c'è traccia della polizia, l'unico che indaga è uno scrittore, interpretato dallo stesso Franco, che spia la coppia per sua semplice curiosità intellettuale (sembra quasi ammirarli).

Ciò di cui si sente la mancanza maggiore sono degli sviluppi centrali finalizzati a dare verve a una storia che invece procede tra un assassinio e l'altro, coinvolgendo poco lo spettatore (scene erotiche a parte).

Nonostante tutto il film si lascia guardare e ha un epilogo melodrammatico di puro gusto franchista (la giovane scopre il vero amore, ma non potrà gustarselo) che risolleva un po' le sorti.

Bene Muller (i più lo ricorderanno nel ruolo del direttore bastardissimo nella saga Fantozzi) e la Miranda (a mio avviso più “fatale” in film quali Vampyros Lesbos, She Killed in Ecstasy o Una Venere senza nome per l'Ispettore Forrester). Comparse tutti gli altri. Sufficiente. Voto: 6