Concorso di colpa

Regia di Claudio Fragasso vedi scheda film

nicola81

nicola81

Iscritto dal 7 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Concorso di colpa

di nicola81

Un coraggioso film di critica sociale che avrebbe potuto costituire motivo di discussione e riflessione,al limite anche di polemica e invece è stato colpevolmente ignorato. Fragasso rilegge gli anni di piombo con una storia dura,dolorosa e ricca di contenuti:i contrasti tra il padre poliziotto e il figlio No-Global,la mancanza di amore che ti avvelena l'esistenza,il tradimento dei propri ideali in nome di una tranquillità costruita sul falso perbenismo,l'incapacità di fare i conti con il proprio passato...Oltre a tutto questo,la sceneggiatura di Rossella Drudi ci regala un colpo di scena degno del miglior giallo e che è il preludio ad un finale da antologia. Da vedere e soprattutto da rivalutare.

Mentre indaga sul presunto suicidio di un ex-sindacalista, il commissario De Bernardi si vede affidare dal giudice Santamaria la riapertura dell’inchiesta sulla morte, avvenuta 25 anni prima, di un giovane militante di destra

Sulla colonna sonora

Non male.

Cosa cambierei

Mi è sembrata un pò grottesca la scena del confronto all'americana sul cornicione.

Su Luigi Maria Burruano

Ottimo nei panni del poliziotto sospettoso.

Su Luca Lionello

Bravo.

Su Antonella Ponziani

Dolente,appassionata,bravissima e per una volta lontana dalle commedie al femminile.

Su Alessandro Benvenuti

Interpreta con efficacia il meno infame dei cattivi.

Su Francesco Nuti

Pur con qualche riserva è un discreto protagonista.

Su Claudio Fragasso

Molto bravo sia sul piano tecnico (l'iniziale sequenza in Bianco e nero è di gran classe) che nella direzione degli attori,tra i quali va ricordato anche un redivivo Gabriele Ferzetti.