Guida galattica per autostoppisti

Regia di Garth Jennings vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Guida galattica per autostoppisti

di FilmTv Rivista

È davvero un peccato che nell’afoso periodo ferragostano, le poche sale aperte abbiano snobbato palesemente questo delizioso film dall’umorismo decisamente british che rinverdisce i fasti di una commedia sovversiva, intelligente e di fine ironia, inaugurata dallo spirito salace dei Monty Python e rinverdita spesso dal lavoro di Terry Gilliam. Tratto dal best seller dello scomparso Douglas N. Adams, il film è un paradossale mix tra fantascienza e commedia satirica che ha saputo brillantemente interpretare il testo di partenza. Il protagonista è Arthur Dent, un single timido e introverso al quale una burocrazia ottusa sta per demolire la casa per costruire una tangenziale. Disperato Arthur ancora non sa che il suo caro amico Ford, che in realtà è un alieno che arriva da Betelguse, lo sta per salvare dalla ben più devastante distruzione del nostro pianeta ad opera dei Vogon, gli ottusi burocrati dello spazio, trascinandolo in una straordinaria avventura nel cosmo dove egli incontrerà anche Trisha, la ragazza che lo ha fatto innamorare. Avventure, creature aliene che sembrano uscire dal bar galattico di Guerre Stellari, invenzioni epocali come l’arma a Punto di Vista o il Motore d’Improbabilità, fanno del film un brillante e intelligente apologo contro il senso comune che invade il nostro presente e la proposta per un nuovo ”senso della vita“ che privilegia l’amicizia, l’amore e perché no, anche il piacere di sorridere.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 34 del 2005

Autore: Fabrizio Liberti