Guida galattica per autostoppisti

Regia di Garth Jennings vedi scheda film

spopola

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Guida galattica per autostoppisti

di spopola

Una garbata e intelligente favola fantascientificsa piena di irriverente cattiveria che riesce a mettere alla berlina molti dei vizi capitali della nostra presunta civiltà. Ottimi gli effetti speciali davvero molto inventivi.

Godibilissima e visionaria “favola fantascientifica” argutamente intelligente che con garbata e irriverente cattiveria, riesce a mettere alla berlina, ma senza la presupponenza predicatoria dell’apologo, molti dei vizi capitali della nostra presunta civiltà. Uno “specchio deformato” della prosopopea che caratterizza il genere umano, a partire dalla eccessiva e soffocante burocraticizzazione di ogni cosa, che induce spesso al sorriso divertito, ma sollecita anche la riflessione critica. Una pellicola insomma realizzata con indiscussa professionalità e una fantasiosità creativamente accattivante che si traduce in ottimi effetti speciali che hanno a volte persino il gusto del paradosso. Tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza di Douglas, il film ne riproduce perfettamente la sostanza e lo spirito. Ben diretto e recitato, meritava insomma una accoglienza migliore da parte di un pubblico distratto e di una distribuzione ugualmente “criminale”. Peccato… peccato davvero!!! Ma non c’è da meravigliarci: ormai è chiaro che è così che va il mondo.