Breaking News

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Breaking News

di superficie 213

Grande Johnny To.
Era impensabile che il regista di Hong Kong potesse girare un altro capolavoro al livello di THE MISSION,ed in fatti cosi' non e',pero' ci troviamo di fronte ad un film d'azione eccitante,fumoso,intricato e per niente facile che resta all'latezza del nome dell'autore..
Il film inizia con un pianosequneza senza tagli da 8 minuti che da subito l'idea allo spettatore di che cosa sta guardando.
To supera se stesso e regala un incipt folgorante,dove tecnica,tensione,classe ed azione si fondono in un unico movimento senza mai perdere di ritmo.
Incredibile,De Palma plaudirebbe per ore!
Dopo la èrima sequenza il tutto si trasporta in ambienti stretti,dove la camera di To puo' eseguire movimenti eccelsi,e dove il montaggio riesce a dare ritmo ad ogni singola scena senza mai pero' perdere di vista il senso cinematografico dell'insieme.
Tutti i personaggi sono scritti con periziA e le poche frasi che dicono bastano per creare un'insieme di caratteri notevoli,tutti interpretati in modo magistrale.
Ottima anche la mssa in scena,curata in ogni dettaglio e notevole il sottotesto - neanche troppo sotto...in realta' il film parla piu' che altro di questo.. - allegorico - ma non troppo - verso l'informazione,il suo ruolo e le sue potenzialita'.
Non original ,ma di sicuro impatto.
To poi non rinnega mai il "genere" regalando un altro tassello nella sua ottima filmografia che tra alti e - pochissimi - bassi mostra una delle poche teste pensanti che la settima arte ci ha lasciato in questi tempi bui.

voto:8

fede