Schegge di April

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Schegge di April

di superficie 213

Una piccola sorpresa questo film indipendente girato nel 2003 dal giovane Peter Hedges - gia' sceneggiatore, tra gli altri ,di Buon Compleanno Mr.Grape,La mappa del mondo,About a boy - che vinse il premio all'Infinity film festival 2004 e che prese un premio del pubblico al Sundance dello stesso anno.
Arriva da noi direttamente in dvd , solo e soltanto perche' la protagonista e' quella Katie Holmes ormai famosissima come nuova fiamma del nano Cruise,di buona fattura e con alcuni buoni contenuti speciali.
Girato con camera a mano e fotografato esclusivamente con luci naturali,questo film e' vicinissimo allo stile del Dogma fondato da Von Trier dal quale mutua anche lo stile del racconto senza pero' risultare un mero esercizio di stile.
Niente da far gridare al miracolo sia chiaro,"solo" una pellicola fresca,arguta,cattiva,scorretta e recitata in modo sobrio e senza esagerazioni - anche la Holmes,nonstante la sua faccia da tortellino emiliano e la sua monoespressivita' congenita -,messa in scena con gusto e preizia per i dialoghi.
Molto bella tutta la prima parte,che racconta anche in modo amaro la storia di una famiglia borghese che deve affrontare varie paure e che deve cercare di rinursi prima che il fato se ne porti via - a tutti - un pezzo.
In conlusione una film che emoziona e che purtroppo si perde nel finale troppo americano e consolatorio,senza il quale la valutazione della pellicola sarebbe stata ancora maggiore.