Brucia, ragazzo brucia

Regia di Fernando di Leo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Brucia, ragazzo brucia

di mm40

E' un film che tenta la prospettiva psicologica (nella descrizione dei personaggi, nelle situazioni narrate), ma che fallisce i suoi obiettivi disperdendosi in dialoghi convenzionali (c'è quasi un certo terrore nel pronunciare la fatidica parola: orgasmo), in caratterizzazioni anonime, in divagazioni ininfluenti soprattutto nella prima metà, nella fase diciamo dell'approccio fra donna e amante. Di Leo, regista tutt'altro che sprovveduto e sceneggiatore (qui in collaborazione con Antonio Racioppo) anche migliore, sa ciò che vuole - e probabilmente vuole qualcosa di meglio di questa storiella a due volti, per un'ora di commedia sentimentale a sfondo vagamente erotico e per la restante mezzora di dramma 'borghese'. Fra gli interpreti non ci sono grandi nomi: la protagonista Françoise Prevost, pur avendo avuto poche parti finora, è il nome principale in cartellone, per aver recitato con Lizzani (Il processo di Verona), Vadim (Tre passi nel delirio), Comencini (Italian secret service); il freddo marito è Michel Bardinet, con un passato di caratterista in Francia e, più recentemente, una parte di medio rilievo con Salce (Ti ho sposato per allegria); il terzo polo del triangolo, cioè il bagnino, è interpretato dall'esordiente o quasi Gianni Macchia, che lavorerà con Di Leo anche nel coevo Amarsi male. 5/10.

Donna sposata conosce aitante bagnino in vacanza; gli approcci del ragazzo finiscono per convincerla. Lei prova per la prima volta un orgasmo, sbalordita deve rivelarlo al marito; l'uomo non le perdona il tradimento e lei si suicida.