Brucia, ragazzo brucia

Regia di Fernando di Leo vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Brucia, ragazzo brucia

di emmepi8
stelle

Di Leo è stato un ottimo regista e sceneggiatore, e  provenendo da esperienze tutte molto importanti, compreso il suo ruolo di scrittore, gli esordi come regista non sono stati dei più  fulgidi, scegliendo argomenti che partono dalla parte bassa, con pseudo  scandali sessantottini, facendo leva  sulla liberazione sessuale e sul rapporto di coppia, ma livelli minimi, che puntavano solo sullo scandalo del momento.

Questo film è un esempio eclatante di queste scelte iniziali e come aiuto sceneggiatore  è certo un esempio dell’operazione che si è voluta fare, mascherandola come una critica alla coppia borghese.

Si è puntato molto sul gioco erotico, che oggi magari fan sorridere ed allora sapeva di scandalo, tanto è vero che con lo stesso attore ci  fece secondo film simili speculando sulla contestazione sessantottina

Una tram che sprizza voyerismo annacquato

Su Fernando Di Leo

Un bel nome del nostro cinema noir, ma qui siamo in altri campi

Su Gianni Macchia

Attore nato da film pseudo scamdaloso e fu inviaschiato sempre in questo genere,  sempre meno credibile negli altri, anzi direi  che la sua figura nel proseguo faceva pensare a tutt'altro che ha un maschietto virile

Su Françoise Prevost

Un' attrice vittima di una sopravvalutazione artistica, a causa di un film con Patroni  Grifgfi al suo esordio, ma qui ha dimostrato tutti i suoi limiti