Crazy Runners - Quei pazzi pazzi sulle autostrade

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Crazy Runners - Quei pazzi pazzi sulle autostrade

di maso

Film poco amato in America e misconosciuto in Italia se non per la prestigiosa firma alla regia.

L'ho visto con curiosità ed anche con un pò di pregiudizio, essendo un grosso estimatore di John Schlesinger ho letto diverse reviews e non erano mai positive, di fatto a me è piaciuto se non altro per il ritmo fluido con cui i fatti si susseguono e le trovate di regia sono molto belle come sempre, forse la pecca più grande è di non essere così divertente come vorrebbe ma qualche unghiata all'american way of life va comunque a segno ed era forse questo l'obiettivo del suo autore: criticare atrraverso vari personaggi, volti e vignette varie contraddizioni dell'america con uno stile narrativo che ricorda molto Nashville di Altman.

La trama

Più piani e luoghi narrativi: quello centrale è Ticlaw piccola stazione balneare della Forida il cui sindaco Kirby T Calo, interpretato da un simpatico William Devane, viene a sapere dell'imminente costruzione di una nuova autostrada che passerà radente al suo paese, senza uno svincolo le economie di Ticlaw, dato che nessun auto percorrerà più la vecchia statale, andranno a picco! Che fare? Nel frattempo conosciamo i pazzi sulle autostrade: una miriade di caratteri dalla famigliola in camper ai due rapinatori in fuga, i due coniugi attempati e rimbambiti ecc... Tutti questi personaggi convergeranno verso Ticlaw con le loro storie che si intrecceranno nel caotico finale.

John Schlesinger

Ancora una volta brillantissima e fantasiosa, la sua classe non si smentisce mai.