L'uomo senza memoria

Regia di Duccio Tessari vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo senza memoria

di mm40

Prodotto di genere realizzato abbastanza frettolosamente, su una sceneggiatura del dozzinale (ma non sempre da disprezzare) Ernesto Gastaldi, L'uomo senza memoria trova le sue doti migliori in un intreccio non particolarmente sofisticato, ma dalla giusta tensione e quindi nelle scelte di regia di Tessari, volte a mantenere alta l'atmosfera ansiogena della trama. Ma, appunto, siamo sempre all'interno del suddetto genere: personaggi poco approfonditi, scene curate il giusto, dialoghi non sempre originalissimi, un cast di scarso spessore che vede in prima linea il traballante Luc Merenda e, al suo fianco, la solita bella presenza femminile (in questo caso Senta Berger, anche dotata come interprete). Fra gli altri attori compaiono Umberto Orsini, Anita Strindberg e Tom Felleghy: i mezzi sono questi. Ma Tessari sa sfruttarli senza fare grossi danni e la storia si lascia seguire, verso il turbine risolutivo del finale. Le discrete musiche di Gianni Ferrio sono probabilmente la cosa migliore di tutto il lavoro. 4,5/10.

Un uomo, dopo aver perso la memoria, viene perseguitato da un'organizzazione criminale che gli chiede conto di una partita di droga. Lui, che è tornato alla quieta vita con moglie e figlio, non ne sa nulla.