Espandi menu
cerca

Trama

Ted subisce una grave perdita di memoria, ma ha la sensazione che nel suo vissuto precedente alberghino questioni irrisolte. Tornato alla vita familiare, viene perseguitato da un uomo che lo accusa di aver nascosto una partita di droga...

Note

Non è probabilmente il miglior esemplare di thriller nostrano, eppure si incanala piacevolmente in quella tradizione dove sangue e tensione andavano a braccetto. Sia il soggetto, dall’incipit ben articolato, sia la colonna sonora di Gianni Ferrio sono un valore aggiunto, così come la regia, capace di maneggiare i ralenti come un’arma da taglio.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ambientazione e toni tipici degli anni '70, compresa la moda del tempo degli animali trucidati. Si fuma e si beve ogni cinque minuti e l'inconscio si chiama ancora subconscio. Bellissima Senta Berger, costretta a dialoghi infami. Portofino mi fa tornare alla mente Malkovich e Sophie Marceau... Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Da ricordare: l'ambientazione a Portofino e l'ultima scena "splatter". E' già qualcosa.

    commento di movieman
  • Qua d'Horror non ne ho visto traccia tranne le solite parti con sangue in stile anni '70 (Argento's Style …) per il resto rimane impressa la bellezza della Berger e nient'altro.voto.1.

    commento di chribio1
  • La curiosità per gli sviluppi della storia e per la rivelazione del mistero c'è,ma il ritmo è blando e solo la bella colonna sonora e il finale lo salvano dalla mediocrità.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Ottime ambientazioni(nela bellissima liguria),buona fotografia e buona regia,discrete le musiche per un film a sua volta discreto e piacevole VOTO 6 E MEZZO

    commento di dusso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Prodotto di genere realizzato abbastanza frettolosamente, su una sceneggiatura del dozzinale (ma non sempre da disprezzare) Ernesto Gastaldi, L'uomo senza memoria trova le sue doti migliori in un intreccio non particolarmente sofisticato, ma dalla giusta tensione e quindi nelle scelte di regia di Tessari, volte a mantenere alta l'atmosfera ansiogena della trama. Ma, appunto, siamo sempre… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sicuramente è da apprezzare lo sforzo produttivo per un film esteticamente un po'al di sopra della media dei gialli/thriller/polizieschi dell'epoca.Apprezzabile l'ambientazione(inconsueta,bei scorci della riviera ligure),la fotografia con colori molto pastosi e lo sforzo per costruire una sceneggiatura non colma delle solite banalita'.Purtroppo non tutto fila liscio,la storia fa intravedere una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ezio di ezio
7 stelle

In preda a un'amnesia dopo un incidente Ted (Merenda) torna dalla moglie (Berger) e viene perseguitato da un losco individuo.Ma altri sono in agguato.Girato in una Liguria (Portofino) piovosa e' un tipico thiller anni settanta ,meno ambizioso di altri gialli girati dal regista e sceneggiato dal bravo Ernesto Gastaldi,certo e' un po' ingenuo ma fa sempre piacere trovare bravi attori… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2018
2018
Trasmesso il 16 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 3 luglio 2017 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

In preda a un'amnesia dopo un incidente Ted (Merenda) torna dalla moglie (Berger) e viene perseguitato da un losco individuo.Ma altri sono in agguato.Girato in una Liguria (Portofino) piovosa e' un tipico thiller anni settanta ,meno ambizioso di altri gialli girati dal regista e sceneggiato dal bravo Ernesto Gastaldi,certo e' un po' ingenuo ma fa sempre piacere trovare bravi attori…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Prodotto di genere realizzato abbastanza frettolosamente, su una sceneggiatura del dozzinale (ma non sempre da disprezzare) Ernesto Gastaldi, L'uomo senza memoria trova le sue doti migliori in un intreccio non particolarmente sofisticato, ma dalla giusta tensione e quindi nelle scelte di regia di Tessari, volte a mantenere alta l'atmosfera ansiogena della trama. Ma, appunto, siamo sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

nip76 di nip76
8 stelle

Bell'esempio di cinema di genere degli anni 70.Bella fotografia,bei colori,belle locations.Sceneggiatura certamente un pò traballante ma che tiene fino al termine del film.Regia di mestiere.Insomma,tra i tanti film dell'epoca uno che può essere recuperato è certamente questo.Parte come un giallo e sconfina nell'horror.Alcune curiosità che mi sono sorte.Nel finale…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 14 dicembre 2008 su Rai Movie

Recensione

nicola81 di nicola81
6 stelle

Sempre lontano dai tipici gialli argentiani, Tessari sfrutta adeguatamente la situazione di smarrimento in cui viene a trovarsi il protagonista e dirige con la consueta misura un mistery psicologico non privo di ingenuità narrative ma, almeno per gli standard italiani, indiscutibilmente originale.Indovinata l’ambientazione in una suggestiva riviera ligure.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 5 luglio 2007 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sicuramente è da apprezzare lo sforzo produttivo per un film esteticamente un po'al di sopra della media dei gialli/thriller/polizieschi dell'epoca.Apprezzabile l'ambientazione(inconsueta,bei scorci della riviera ligure),la fotografia con colori molto pastosi e lo sforzo per costruire una sceneggiatura non colma delle solite banalita'.Purtroppo non tutto fila liscio,la storia fa intravedere una…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 maggio 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito