Il fratello più furbo di Sherlock Holmes

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il fratello più furbo di Sherlock Holmes

di zombi

a distanza di anni è un film che regge benissimo il tempo. di quelli che proprio fa piacere avere in dvd. gene wilder è stato una personalità che in quegli anni ha contribuito enormemente al cinema comico, grazie a due o tre titoli che che si possono definire capi saldi. il suo barone von frankenstiin e il più grande amatore del mondo fanno un bel tris insieme a questo sigherson holmes. qui c'è il fascino della londra di fine ottocento. il talento stralunato di marty feldman, la grandezza di una mai troppo compianta madeline kahn, gran donna di cinema che ricordava le commedianti del bel tempo che fu sapendo portare via anche gag sessuali con estremo gusto, caratteristi come leo mckern, roy kinnear e il tenore gambetti di dom de luise. il film è tutto una gag che visto a distanza di tempo, ho ritrovato con piacere, tutte le volte che dicevo tra me e me "ok adesso c'è questa scena". e per finire vorrei anche ricordare i doppiatori che hanno reso immortale questo film, a partire dal mitico oreste lionello. nel suo genere un capolavoro, pur sapendo che è "solo" un buon film.