Espandi menu
cerca

Trama

In assenza di Sherlock, il fratello minore Sigerson Holmes riceve l'incarico di recuperare un importante documento da Jenny Hill, bella cantante lirica figlia di un ministro. Si tratta di un compromettente accordo politico, rubato da un baritono italiano che con esso ricatta la giovane donna. Con un'azione incredibile, Sigerson riuscirà là dove hanno fallito agenti segreti di mezzo mondo...

Note

Gene Wilder, sulla scia del successo di _Frankenstein Junior_ esordisce dietro la macchina da presa con questo nonsense ispirato al personaggio del più celebre detective del mondo. Le gag sono piuttosto sconnesse tra loro, ma la coppia comica Wilder-Feldman è sempre affiatata e regala una discreta parodia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Non funziona.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • commedia carina con due mostri sacri della comicita

    commento di IGLI
  • Simpatico, nulla di chè, a tratti divertente e geniale, demenziale, ma prevedibile e abbastanza noioso in certi punti. Tutto sommato un film diretto bene e con attori bravi. Buon debutto per Gene Wilder.

    commento di Axeroth
  • Comicità senza regole, senza capo né coda, dagli esiti perloppiù fallimentari. Salverei un paio di scene, giusto per essere rispettosi dell'originalità anarcoide che pervade il film: il confessionale meccanico e il ballo a natiche scoperte.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Wilder usciva da un doppio successo mondiale ottenuto grazie ed insieme a Mel Brooks, quello dell'accoppiata Mezzogiorno e mezzo di fuoco-Frankenstein junior, usciti a pochi mesi di distanza l'anno precedente; su una sua sceneggiatura decide così di passare anche dietro la macchina da presa, mettendo in scena una divertita - e a tratti divertente - parodia delle avventure di Sherlock… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Anche Sherlock Holmes ha un fratello segreto:ma Sigerson è troppo più furbo dell'Holmes originale.Appena reduce dalla rivisitazione melbrooksiana del mito di Frankenstein Wilder esordisce alla regia con questa parodia del detective più famoso del mondo.E francamente diverte.Guardando questo film la cosa che mi chiedo è:se lo avesse diretto Mel Brooks che cosa sarebbe venuto fuori?E siamo… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

In Inghilterra, un prezioso documento di vitale importanza per il regno viene rubato. Sherlock Holmes viene incaricato di ritrovarlo, ma affida l'incarico a suo fratello... Dopo il grande successo di Frankenstein Junior, Gene Wilder prova a qui a fare la parodia di Sherlock Holmes autodirigendosi. Ma Wilder non è Brooks e difatti questo film non funziona e non fa ridere… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

In Inghilterra, un prezioso documento di vitale importanza per il regno viene rubato. Sherlock Holmes viene incaricato di ritrovarlo, ma affida l'incarico a suo fratello... Dopo il grande successo di Frankenstein Junior, Gene Wilder prova a qui a fare la parodia di Sherlock Holmes autodirigendosi. Ma Wilder non è Brooks e difatti questo film non funziona e non fa ridere…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2014
2014
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Siegerson è il fratello sfortunato di Sherlock (anzi, Sher-allocco), ma finalmente un grande caso gli offre una rivincita. Divagazione londinese e parecchio cinefila, quella del regista Wilder, cui però non giova l'omonimia col grande Billy. Ispirandosi al suo mentore Mel Brooks e mettendo nei ruoli chiave altri brooksiani doc come la Kahn e Feldman, tenta di volare più…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Wilder usciva da un doppio successo mondiale ottenuto grazie ed insieme a Mel Brooks, quello dell'accoppiata Mezzogiorno e mezzo di fuoco-Frankenstein junior, usciti a pochi mesi di distanza l'anno precedente; su una sua sceneggiatura decide così di passare anche dietro la macchina da presa, mettendo in scena una divertita - e a tratti divertente - parodia delle avventure di Sherlock…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Omaggio al Dom

toraboy di toraboy

Il 4 Maggio di quest'anno e scomparso uno degli attori comici americani che con la sua mimica facciale e fisica mi ha fatto tanto ridere negli anni 80.Un saluto a Dom Deluise,in ricordo dei bei momenti che mi ha fatto…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Anche Sherlock Holmes ha un fratello segreto:ma Sigerson è troppo più furbo dell'Holmes originale.Appena reduce dalla rivisitazione melbrooksiana del mito di Frankenstein Wilder esordisce alla regia con questa parodia del detective più famoso del mondo.E francamente diverte.Guardando questo film la cosa che mi chiedo è:se lo avesse diretto Mel Brooks che cosa sarebbe venuto fuori?E siamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

a distanza di anni è un film che regge benissimo il tempo. di quelli che proprio fa piacere avere in dvd. gene wilder è stato una personalità che in quegli anni ha contribuito enormemente al cinema comico, grazie a due o tre titoli che che si possono definire capi saldi. il suo barone von frankenstiin e il più grande amatore del mondo fanno un bel tris insieme a questo sigherson holmes. qui…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Riuscitissimo,divertentissimo esordio dietro la macchina da presa del grande Gene Wilder alle prese con un racconto giallo comico in cui il protagonista è, niente meno,che il fratello di uno dei piu'noti investigatori che la storia della criminologia ricordi.Ben scritto,veloce,serrato nel ritmo,con una regia agilissima,sempre precisa e puntuale e con alcune gag entrate di diritto…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

tra i film diretti da gene wilder,il migliore.parodia sfrenata del noto detective creato da conan doyle,con un ritmo sagace,grandiose trovate comiche e un cast perfetto.a cominciare dagli eccellenti wilder e feldman,strepitosi nei loro rispettivi personaggi.esilarante.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Mi manca davvero Gene Wilder,quello degli anni Settanta,con i capelli biondi e riccioluti sempre pettinati assurdamente,con l'espressione vagamente folle degli occhi azzurri.A mio parere un grande comico che ha sfruttato non completamente le sue enormi potenzialita':concepire parodie gustose come questa e "Il piu'grande amatore del mondo" denota senz'altro un senso dell'umorismo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito