Una donna chiamata Apache

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2054

La recensione su Una donna chiamata Apache

di giurista81

Film poverissimo girato con un budget irrisorio che si riflette su una messa in scena mediocre (indiani inverosimili, location mediterranee) e su un cast artistico dove solo la Kewa (paradossalmente la migliore del lotto) e il granitico Al Cliver sono presentabili, mentre gli altri forniscono performance imbarazzanti.

Al di là di questo, però, il soggetto non è malaccio e anche se sviluppato da una sceneggiatura approssimativa e appena abbozzata, con dialoghi non sempre riusciti, riesce a creare un grande senso di disagio allo spettaore che, via via, si affeziona ai due protagonisti per essere poi pugnalato alla fine del film.Il regista, quindi, riesce a presentare una pellicola in grado di sortire l'effetto sperato, con alcuni momenti molto romantici (penso al primo bacio tra Cliver e la Kewa) ben commentati dalla colonna sonora di Buddy Maglione. Non male la fotografia. Nel complesso un film che strappa la sufficienza per la sua capacità di commuovere lo spettatore e di farlo sentire partecipe alla impossibile storia d'amore tra un soldato nordista e una ragazza indiana. Voto: 6+

Su George McRoots (Giorgio Mariuzzo)

A parte la direzione degli attori, riesce a tirare fuori il massimo da un budget approssimativo.

Su Yara Kewa

La migliore del lotto, sebbene non debba quasi recitare neppure una battuta. Molto brava con il gioco di sguardi.