Una donna chiamata Apache

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una donna chiamata Apache

di scapigliato

Al Cliver, al secolo Pier Luigi Conti da Roma, volto wasp per eccellenza del cinema B italiano, è qui un soldato nordista, quelli buoni per intenderci, che tanto dicono contro la schiavitù del Sud, ma così profondamente lincolniani da massacrare con piacere erotico i selvaggi indiani solo perchè “Noi siamo la civiltà! Dio è con noi”. Quanto male abbiano fatto le sovrastrutture politiche e religiose all’uomo, il film lo dichiara fin da subito. Anche perchè il bel protagonista dalla folta chioma bionda che più bionda non si può per uno di Porta Portese, non è un vero e proprio nordista “rivisitato”. Lui con la bella indiana ci mette un po’ di tempo prima di abbattere ogni pregiudizio, e anche quando l’ha fatto sta sempre sulle sue, tende sempre verso il militarismo e la patria, la pena di morte e la moralità, ovvero i valori fondanti l’America, e distruttori dell’uomo etico. Non vedo una gran differenza tra il Tommy di Al Cliver e i suoi compagni nordisti, i meno gettonati tra l’altro dallo Spaghetti-Western che vi preferisce di gran lunga i terrigni sudisti, senza però partecipazione politica. Sul finale il nostro biondo riprende le redini del proprio cuore, della propria anima, e della propria vita e ama l’indiana Apache senza veli e censure. Cade ogni impalcatura, ogni mascherata, e ciò che resta è la verità. Ma la verità non piace alla legge, non piace allo Stato, non piace alla patria, alla religione, alla morale. Così i due innamorati devono morire in nome di Dio, e ci chiediamo cosa c’entri Dio con tutto questo. Un viaggio nell’orrore povero di un piccolo film che però non lesina in crudeltà, in intenzioni erotiche, dove un imbolsito Rick Boyd è laido e in fondo in fondo con una sessualità irrisolta che da un lato non gli permette di “andare” con una donna e dall’altro lo porta a giocare e scherzare ambiguamente con il compagno Frank. Viscido e meschino è anche Corrado Olmi, accecato solo dal profitto e dal raggiro. Impazzito, forse dall’abbaglio dell’oro o dalla solitudine, anche l’eremita Maranzana. Anche la famigliola timorata di Dio è in realtà un covo di pervertiti, folli e allucinati degenerati che mascherano dietro la bella faccia del conformismo puritano tutto il marcio e l’ignoranza nati proprio da questo fanatismo religioso. Saranno loro, per mano del padre, ad uccidere il protagonista piangente sulla tomba della sua innamorata, ammazzata da Boyd e compari. Il film di Mariuzzo dipinge, col poco che ha a disposizione, una frontiera della terra e dell’uomo comandata dall’impeto distruttore delle sovrastrutture politiche e religiose. Regia giusta, con intuizioni visive interessanti, soprattutto verso il finale quando la storia si fa più disperata.