N.N. vigilata speciale

Regia di John Cromwell vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su N.N. vigilata speciale

di Baliverna

Solito piccolo grande film targato RKO, originale e coinvolgente, con nella seconda metà una buona dose di suspense. Originale è soprattutto il tema: la libertà vigilata e il difficile reinserimento nella società dopo la prigione. Il personaggio dell'assistente sociale potrebbe sembrare idealistico, ma non lo è affatto. E' semplicemente molto positivo, come sono talune persone che grazie a Dio si trovano qua e là. L'amore disinteressato che ha per la detenuta e il suo spirito di abnegazione anche quando ci va di mezzo la rinuncia all'uomo amato lasciano edificati, e resistono anche quando ci si aspetta che alla prova dei fatti vengano meno. Interessante è anche il personaggio della detenuta, una ragazza dal curriculum molto travagliato, condannata per di più ai pregiudizi della società; essi fanno così male che spesso li vede anche dove non ci sono, e si sente giudicata e condannata anche da chi la rispetta e la ama. E' un film che colpisce e ha un valore aggiunto per l'analisi che fa di certi drammi umani di solito dimenticati dall'opinione pubblica e dal cinema.