Robots

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Robots

di tobanis

Un film ricco di trovate intelligenti, battute, situazioni a volte geniali, ma rovinato da una linearità e prevedibilità sconcertanti. La trama potrebbe scriverla o immaginarla chiunque: è proprio quella. Banale assai e vista e rivista in molti altri film. Su questi binari un po’ tristi, si innestano gag e momenti che sarebbero da rivedere e studiare con calma, perché spesso, IMO, c’è del genio.
Film di qualche anno fa, che fa graficamente ancora la sua porca figura. L’altro difetto principale è il doppiaggio del protagonista, molto scarso. Per tutto il film ti immagini chi possa avere fatto quello scempio, perché sicuramente avranno affidato tale doppiaggio a un VIP, come è da un po’ consuetudine, con un costume teso evidentemente a rovinare i film in italiano. Alla fine si scopre che era il DJ Francesco, personaggio più popolare che talentuoso. Peccato, il resto del doppiaggio, invece, affidato a professionisti, funziona bene ed è ovviamente un abisso meglio.
Critica e pubblico tiepidini, per un film a cui alla fine do 6.
Ha avuto dei bei costi, anche se non enormi, mentre poi ha avuto un notevole successo, tanto che è strano non ci sia già un Robots 2. Ah, ultimo, non c’è una scena finale dopo i titoli di coda, giusto per avvertire. Anzi, questa è un’avvertenza che andrebbe data più spesso.

Sulla colonna sonora

Valida